Piccoli sintomi solo su metá viso da 5 mesi

Famiglia: famiglia paterna con tendenza a ipertensione, famiglia materna con microcitemia. No familiaritá per altre patologie.
Io: microcitemica (valori cmq buoni, es. Hb 11,2 etc). No farmaci, solo contraccezione (Nuvaring)
Nata con ureterocele operato e risolto in endoscopia all'etá di 6 mesi, rimasta malformazione renale sx. Pielonefrite acuta a 18 anni, calcoli rene dx a 20 anni, risolte senza conseguenze.
Ciste ovarica (6x4 c.a) risolta da sola a 19 anni.
!A 23 anni linfadenopatia laterocervicale bilaterale idiopatica, seguita a Padova (immunologo) anche per calo delle difese immunitarie e infezioni continue (polmoniti, candida, cistiti, etc etc). Tutto risolto senza cure particolari (a parte antibiotici, fermenti, broncho munal stagionale, etc). É rimasto però un linfonodo sottomandibolare molto ingrossato a sx (4x3,8) dolente mobile, negativo all'ago aspirato.

Ho eseguito di recente emocromo+urine+tsh(e altri ormoni per visita ginecologica di controllo) ed era tutto regolare (microcitemia stabile con valori simili da anni)

Fine premesse eterne

Da Aprile ho iniziato ad avere piccoli sintomi a carico SOLO della parte sinistra del viso, tutte cose che all'inizio mi facevano pensare "vabbeh amen" ma inizio a insospettirmi per il fatto che siano tutti solo ed esclusivamente sulla metá sinistra del volto e non so a che specialista rivolgermi (dovrei prenotare una visita privata perché non vivo più nel comune di residenza) quindi la domanda é: a chi mi devo rivolgere?
Sintomi:
Acne sx: mai avuta neanche in adolescenza, invece sono comparse delle formazioni cistiche a guarigione molto lenta su guancia (guarita adesso da aprile) e angolo mandibola , ancora presente. Passano e si ripresentano nello stesso esatto punto da mesi
Naso: croste sul setto nasale solo a sinistra, guariscono poi tornano
Bocca: dolore gengiva sinistra, afta sull'interno labbro sx
Occhi: gonfiore palpebra inferiore sinistra dolente. Si presenta la mattina, passa in poche ore. giorni dopo ricompare
Linfonodi: linfonodo sx preesistente più ingrossato e di nuovo dolente senza elicitazione, nuovo linfonodo palpabile vicino l'angolo mandibolare adesso sgonfiato
Dolore: dolore costante, più un fastidio tra orbita e naso, più intenso la mattina

A parte un viaggio a Lourdes, cosa mi consiglia? So che sono sintomi insignificanti, ma la localizzazione così specifica, la comparsa di nuovi sintomi e la ripetizione degli stessi mi inizia a insospettire

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il fatto che i suoi problemi si localizzino nella parte sinistra del viso mi farebbe pensare ad una malocclusion dentaria con una laterodeviazione, anche lieve , verso sinistra.
Ovviamente si tratta di un'ipotesi , che andrebbe controllata con un esame diretto del suo caso.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com