Tourette

salve, ho 31 anni e da poco mi è stata diagnosticata la sindrome di tourette. Sono. in cura da un neurologo il quale mi ha prescritto una terapia che vi. elenco.
Sereprile 100 mg 1 cp mattina e sera.
Haldol 1 mg 1 cp a pranzo
Eutimil 20 mg 1 cp dopo cena.
Vorrei sapere se. è normale. che si usano tutti questi medicinali. Ho scritto. anche perche ho degli effetti collaterali debilitantim tipo non riesco proprio a tenere gli occhi aperti e ho una stanchezza assurda e vista offuscata. Grazie mille per le eventulai risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia è corretta, probabilmente sono associate altre condizioni che il neurologo ha valutato.
Riguardo gli effetti collaterali si rivolga allo specialista che prenderà i provvedimenti del caso, con riduzione del dosaggio, sostituzione di qualche farmaco o sua sospensione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta. Allora soffro oltre ai tic motori anche di iperattività e d.o.c.Per i medicinali li sto assumendo a dosi prescritte da qualche giorno. Il dottore ha detto di pazientare poiche sono sintomi transitori (lo spero) e di valutare la risposta dopo un mese.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dal neurologo, consideri che solitamente eventuali effetti collaterali dei farmaci in questione si riducono spontaneamente dopo 2-3 settimane di terapia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore per. la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
salve dottore, mi è comparso come effetto indesiderato una fastidiosissima Acatisia, spero che sia reversibile, in quanto ho letto vari articoli che con l'assunzione di aloperidolo ad alcuni pazienti è comparsia l'acatisia cronica.Ora non so se a me è per colpa dell'aloperidolo o del sereprile. Domani cmq contattero il neurologo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambi i farmaci che menziona possono causare acatisia, però statisticamente la percentuale più elevata è causata dall'aloperidolo, poco comune invece come effetto del sereprile. Di solito l'acatisia è reversibile con la sospensione del farmaco.
Giusto parlarne col neurologo.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, il mio neurologo ho sospeso l'haldol, introducendo il risperdal da 1mg 1/2cp. L'acatasia per ora c'è ancora. Il dottore mi ha rassicurato che passerà e a suo dire è stato l'haldol che ha causato il problema anche se il dosaggio era basso. Speriamo. Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Bene, segua le indicazioni del neurologo.
In effetti, tra i due farmaci, quello più "sospetto" era proprio l'aloperidolo, come Le scrissi precedentemente.

Buon fine settimana
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, dopo 1 mese di terapia, lo specialista notando solo un po di miglioramenti nei tic e non del doc , attacchi di panicoe adhd, mi ha variato la cura. Ora prendo:
Sereprile 100mg 1 cp matt e sera;
Eutimil 20 mg 1 cp mattina e sera;
Risperidone 1mg 1 cp mattina e 1 alle 18:00;
Catapresan 150 1/2 cp a pranzo.
Fine mese ECG con valutazione QTc.
Vorrei un consiglio su questa terapia e se secondo voi e' normale usare tutti questi farmaci. Sinceramente sono un po scettico nell'uso di cosi tanti farmaci. Grazie mille.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza conoscerLa non è possibile dare un parere su una terapia prescritta da un collega su un paziente che conosce bene.
In linea di massima posso dirLe che la cura in generale mi sembra corretta, ogni terapia peraltro, con relativo dosaggio, va adattata al singolo paziente e non è possibile generalizzare.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Ok Grazie dottore