Vorrei poter vedere se sono mani curate o segnate da un lavoro di fatica

Gentili dottori,
Vorrei porvi una domanda un po' inusuale e forse bizzarra, spero di aver scelto la sezione giusta.
Mi capita non di rado di desiderare di prendere le mani di altre persone tra le mie, così da poterne osservare i palmi, il dorso e le dita da vicino nei loro minimi particolari. Ovviamente non ho mai preso iniziative in questo senso, e non ho mai chiesto il permesso di farlo, perché sarebbe sconveniente e la gente penserebbe che non ho tutte le rotelle a posto. Ma il non poter soddisfare questo mio desiderio a volte mi provoca frustrazione.
Vorrei poter osservare da vicino e a lungo le mani di alcune persone, vedere se sono grandi o piccole, lunghe o tozze. Vorrei poter vedere se sono mani curate o segnate da un lavoro di fatica (anche se so già che lavoro fa quella persona), verificare se hanno calli, cicatrici, osservare se le dita sono proporzionate e perfette o se magari c'è qualche piccola deformità, magari un dito ricurvo o un'unghia che non cresce regolarmente.
Vorrei poter fare tutto questo e poi... Poi non so, prendere una decisione. Non so assolutamente che cosa dovrei decidere o su chi, sono sempre confusa su questo. In realtà non ho proprio idea del perché io senta a volte questo desiderio.
Chiedo a voi un piccolo aiuto per capire meglio.
[#1]
Dr. Adriano Carità Psicologo, Psicoterapeuta 56 2
Cara utente

Esattamente, che tipo di aiuto potrebbe essere utile per Lei?

Vorrei capire meglio di cosa si tratta e di cosa cerca. Se è un'impulso irrefrenabile di avere a che fare con le mani altrui altrimenti si sente male oppure una forte curiosità, per esempio.

Un saluto cordiale e buona giornata.

Dott. Adriano Carità
Psicologo, psicoterapeuta
Perfezionato in Psicologia Clinica, Counselling e mindfulness

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Carità,
No, la mia non è un'esigenza o un'ossessione, è più un desiderio che a volte mi capita di sentire. Non sto male per questo, provo solo un po' di frustrazione perché non mi è possibile fare una cosa che mi farebbe sentire forse più...diciamo sicura. Non so spiegarlo bene, ma certe volte mi sembra che guardare le mani degli altri sia utile (direi quasi necessario) a capire chi loro siano davvero, se mi posso fidare di loro oppure no, se posso permettere loro magari di approfondire la conoscenza oppure rischio. Direi quasi che è come se pensassi di determinare se una persona si comporterà bene con me o se mi 'farà del male". Ad esempio, ho molti problemi con il contatto fisico, non voglio che le persone mi tocchino anche per una semplice pacca sulla spalla o un abbraccio amichevole, mi dà molto fastidio. E a volte ho come l'impressione che se potessi osservare le mani delle persone potrei capire se posso permettere loro queste semplici forme di contatto fisico, oppure no. So che è un pensiero irrazionale, non è certo dalle mani che si capiscono certe cose. Grazie della pazienza
[#3]
Dr. Adriano Carità Psicologo, Psicoterapeuta 56 2
Cara utente

Credo che questa curiosità abbia a che fare con una dimensione simbolica. Le mani fanno tante cose, sono utili, indispensabili, e per Lei, forse, potrebbero avere un significato particolare di cui non ne è ancora consapevole.

Il mio consiglio, pertanto, è lavorare a riguardo con lo specialista, nel caso avesse intenzione di esplorare questa Sua dimensione personale.

Un saluto cordiale.