Un parere sulle mie analisi del sangue

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e dato che in questo periodo sono parecchio ansiosa vorrei avere un parere sulle mie analisi del sangue. Vi riporto i risultati: Vitamina b12 162 [180-900] Leucociti 5,68 [4-10] Eritrociti 4,36 [3,90-5,20] Emoglobina 13,5 [13-17] Ematocrito 40,3 [38-49] Emoglobina media emazie 31 [27-32] Concentrazione emoglobina emazie 33,6 [32-35,8] Piastrine 207 [150-400] Volume medio piastrine 8,7 [7,4-10,9] Neutrofili relativi 46 [50-75] Linfociti relativi 44 [20-45] Monociti relativi 7 [2-10] Eosinofili relativi 3 [0-6] Basofili relativi 0 [0-1] Neutrofili assoluti 2,6 [2-7] Linfociti assoluti 2,5 [1-4] Monociti assoluti 0,4 [0,2-1] Eosinofili assoluti 0,1 [0,1-0,5] Basofili assoluti 0 [0-0,2]
Da quanto leggo sono un po’ bassi i valori della vitamina b12 e i neutrofili, mi devo preoccupare?
Purtroppo come già detto in questo periodo sono un po’ agitata, ogni minima cosa mi spaventa e penso di avere qualche malattia, ad esempio la leucemia. Per questo mi faccio poi prendere dagli attacchi di panico.
Devo stare tranquilla? Gli esami vanno bene?
Ho letto che i linfociti su un massimo di 45 sono 44, sono troppo alti? Le piastrine su un minimo di 150 e massimo di 400 sono 207, sono troppo basse?
Ho visto però che nelle analisi sono appunto segnalate solo la vitamina e i neutrofili, quindi il resto è tutto ok giusto?
In questo ultimo mese sono un po’ stanca, la notte dormo poco e ho perso anche un po’ di peso, sarà tutto legato allo stress e agli attacchi di panico? Oppure le analisi mostrano qualcosa in merito?
In questi giorni ho il brutto vizio di andare a leggere su internet spaventandomi, e questa volta ho letto della leucemia. Posso stare tranquilla sotto questo punto di vista ?
Mi scuso per le troppe domande, attendo risposta.
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno.
I suoi esami sono assolutamente normali.
Lei NON rischia nessuna malattia grave o non grave.
Può stare assolutamente tranquilla.
Se proprio vuole prenda Acido Folico per un po' di tempo.
Null'altro.
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Quindi è tutto nella norma? Anche le piastrine che dovrebbero andare da 150 a 400 e nel mio caso sono 207 non sono poche vero? Altrimenti me le avrebbero segnate, invece rientrano nei valori di riferimento no?
Dunque la stanchezza (debolezza alle articolazioni), la perdita di peso e l’insonnia sono legate alla mancanza di vitamina?
E i neutrofili un po’ bassi? Non devo pensare ad alcun tipo di leucemia vero? Perché su internet dava i miei stessi sintomi e mi sono davvero preoccupata.
Io ho fatto gli esami giovedì, ad oggi i sintomi persistono e si sono anche aggiunti il mal gola (ho una sensazione di gonfiore delle ghiandole ma non so se sono realmente ingrossate o meno) e dolori al fianco sx che si irradiano verso schiena e stomaco (+ ghiandole ai lati del seno che mi danno un po’ fastidio alla palpazione ma c’è da considerare che sono in periodo mestruale), è possibile che nel giro di questi giorni sia cambiato qualcosa e gli esami possono ora risultare sballati?
Scusi per le infinite domande, so che sono stressante ma continuo ad essere agitata, specie dopo aver letto su internet che la leucemia ha tutti questi sintomi. Però se l’avessi avuta sarebbe risultato anche dagli esami di lunedì no? Anche se mal di gola e fianco si sono aggiunti dopo..
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Nella leucemia i globuli bianchi sono alti.
Le sue piastrine sono assolutamente nella norma e la stanchezza è verosimilmente legata al caldo, mestruazioni e stato ansioso importante.
I linfonodi leucemici sono grossi come almeno olive di quelle grandi, che lei non ha.
La vitamina B12 non da sintomi di stanchezza, ma anemia a cellule rosse con volume aumentato e anche questo non ce l'ha.
Scusi se mi permetto, ma lasci stare Internet, se vuole trovare qualcosa lo trova di sicuro, ma questo non significa che la riguardi personalmente.
ASSOLUTAMENTE tranquilla
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Ultima domanda,e i linfociti che sono 44 su un massimo di 45 non sono altini ? Ripetendo gli esami non potrebbero essersi alzati di più ?
So che sono ripetitiva..
[#5]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
No. Sono nella norma.
Se li ricontrolla potrebbero anche essere più bassi. Non giochi sempre e solo al rialzo!
Non si preoccupi.
[#6]
dopo
Utente
E se dovessero essere più basso sarebbe un problema?
Comunque La ringrazio infinitamente, sia per la celerità nella risposta che per la pazienza.
Cercherò di stare più tranquilla e curare questa mia ansia, perché probabilmente è questa che sta prendendo il sopravvento portandomi stanchezza e problemi di stomaco.
Grazie ancora. Le auguro una buona giornata.
[#7]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Assolutamente no.
Se i valori sono nella norma vuol dire che non c'è nessun tipo di malattia in corso.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora, davvero.
Buon pomeriggio.
[#9]
dopo
Utente
Ah ecco, un’ultimissima cosa..È possibile che nel giro di qualche giorno i valori degli esami risultino differenti ? Io li ho appunto fatti giovedì, è possibile che oggi siano magari diversi (specie ora che ho mal gola, ma anche in generale) ? Non li ho ripetuti ma è solo per sapere se possono variare o meno. Però se ci fosse stato qualcosa sarebbe già emerso o sbaglio ?
[#10]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Non ripeta nulla. Non ha senso.
Lei non ha nulla.
La saluto