Colpo al nervo ulnare

Salve, qualche giorno fa ho ricevuto un pugno non molto forte laterale al gomito, dalla parte esterna, i primi minuti avevo provato giustamente un po' di dolore per poi sentire qualche ora dopo un minimo formicolio al mignolo, consultando su internet ho scoperto l'esistenza del nervo ulnare, poi per tutta la serata fino al mattino non ho più avuto fastidio né al gomito e tantomeno all'anulare e al mignolo, ma avendo utilizzato molto il braccio durate la sera prima, al mattino seguente ho ricominciato a provare dolore al gomito e aprendo la mano mi ritrovavo l'anulare vicinissimo "attaccato" al medio, con tanto di formicolio anche al mignolo, riuscendo comunque a dividerli muovendolo.
Adesso provo ancora dolore e formicolii ma già oggi l'anulare si è separato un po' di più dal medio.
Grazie mille, non so cosa fare esattamente essendo in vacanza all'estero.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non deve fare nulla, solo aspettare.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Posso fare ugualmente palestra?
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Senza stressare il gomito.
[#4]
dopo
Utente
Quindi devo evitare di utilizzare il braccio?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Ma secondo lei, più o meno, quanto potrebbe durare questa fase?
Grazie mille per la disponibilità
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Da pochi giorni a qualche settimana: dipende dall'entità del trauma....
[#7]
dopo
Utente
Per accelerare la guarigione mi consiglia qualche pomata antidolorifica oppure aspetto semplicemente?
Grazie
[#8]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Nulla.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, sto riscontrando forti miglioramenti, una volta recuperato totalmente mi consiglia di ricominciare a pieno carico con i macchinari in palestra, dato che alla fine è solo da una settimana che sono fermo, oppure sarebbe meglio fare una sottospecie di riabilitazione?
Grazie
[#10]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Con gradualità.
[#11]
dopo
Utente
Salve, da 2-3 giorni ho notato un netto miglioramento con una situazione costante, diciamo che ogni giorno spero che nel seguente non abbia più niente ma non è così.
Sento più che altro indolenzimento a livello del bicipite e a volte sull'anulare e mignolo.
Grazie mille per la disponibilità e i consulti veramente ottimi.
[#12]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#13]
dopo
Utente
Salve, sono 5 giorni che continuo ad avere lo stesso indolenzimento all'avambraccio, come se non migliorasse più da 5 giorni.
Rispetto a due settimane fa è migliorato molto ma adesso mi ritrovo così.
[#14]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Deve aspettare......
[#15]
dopo
Utente
Salve, inizio a notare una atrofia da disuso, mentre il dolore rimane costante...
Nonostante provi dolore mi consiglia di fare nuoto per perdere massa muscolare?
Grazie mille, troppo gentile
[#16]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Può fare attività fisica. Si faccia seguire da uno specialista, per monitorare il recupero del nervo.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera
Continuo ad avere sempre un dolore costante ma non lancinante al livello del gomito, un minimo indolenzimento alle 2 falangi e a volte anche al bicipite.
Però bisogna dire che per un minimo sto continuando ad utilizzarlo nelle azioni quotidiane non troppo faticose.
Ho prenotato una visita presso il mio medico di base martedì, secondo lei è probabile un intervento?
Oltre a dolore e indolenzimento riesco a muoverlo senza problemi, ovviamente non ho mai provato a sollevare anche pesi minimi.
Grazie mille
[#18]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Cosa dovrebbe fare il medico di base?

Direi di no.
[#19]
dopo
Utente
Per controllare che sia realmente il nervo ulnare, più che altro è fermo come progresso sempre allo stesso livello di almeno dieci giorni fa.
Non so se non utilizzarlo più in niente o se comunque continuare come sto facendo ad utilizzarlo nelle piccole azioni.
Grazie mille per la disponibilità e cortesia
[#20]
dopo
Utente
Ho comprato un tutore per il gomito, ho fatto bene?
Grazie mille
[#21]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, non serve a nulla....
[#22]
dopo
Utente
Oggi sono andato dal medico di base, che mi ha controllato il nervo ulnare e mi ha detto che è a posto.
Quindi si tratterebbe di un dolore al gomito.
Grazie mille per il suo supporto, gentilissimo e disponibile
[#23]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#24]
dopo
Utente
Salve, sono ritornato ieri dal medico di base che invece in questa occasione mi ha segnalato una compressione del nervo, secondo la sua opinione in elettrostimolatore e del kinesio taping potrebbero giovare?
Dato che dovrei riprendere l'attività sportiva il prima possibile anche per una questione di possibile atrofia.
Grazie mille
[#25]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non è il medico di base che deve fare queste valutazioni, bensì lo specialista....
[#26]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato un'ecografia due settimane fa, e ho scoperto che era solo un edema post traumatico sul tendine, che adesso secondo il medico è sparito.
Da quel giorno ho riniziato pienamente la mia attività fisica e continuo a provare dolore e fastidio localizzato sempre a livello esterno del gomito.
Potrebbe essere qualcosa di grave oppure semplicemente perché il gomito dopo 2 mesi di pausa deve riabituarsi ai carichi?
Grazie mille
[#27]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lo specialista (non altri) deve escludere o confermare la presenza di una epicondilite.
[#28]
dopo
Utente
Salve, ho passato un mese facendo attività fisica intensa con le braccia 4/5 volte alla settimana senza avere più dolori.
Ieri sera, così tanto per fare, ho tenuto per 3/4 ore il tutore per il gomito
Inizialmente una volta tolto provavo dolore verso l'incavo, forse perché la circolazione sanguigna con esso non era proprio ottimale.
Ma a partire da mezz'ora dopo e ancora adesso ho ricominciato a provare dolore nella famosa zona laterale dell'ecografia e anche un minimo fastidio alle dita che è durato qualche ora.
Mentre il dolore laterale al gomito ce l'ho ancora adesso ma si è minimamente attenuato.
Oltre alla sfortuna cosa potrebbe essere?
Grazie mille per la sua pazienza
[#29]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se è esterno potrebbe trattarsi di una epicondilite, ma va confermata dallo specialista.
[#30]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato la visita è mi sono stati consigliati 15 giorni di riposo con pomata antinfiammatoria, e in caso negativo fisioterapia.
Potrebbe essere possibile che sia ritornata in qualche modo a causa della precedente?
Anche se nello sport che pratico utilizzo molto le braccia
Grazie mille
[#31]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Personalmente preferisco terapie più incisive e dai risultati netti e rapidi (infiltrazione locale), ma può provare a vedere se e in che tempi risolve il suo problema.
[#32]
dopo
Utente
Salve, continuo ad avere dolore all'epicondilio e parestesia alle dita.
Sono appena tornato dal medico di base, che non sa nemmeno cosa sia l'epicondilite, che mi ha per l'ennesima volta consigliato di applicare ghiaccio e lasonil.
Essendo anche un ragazzo, per una questione di hobby mi è anche difficile dover interrompere in continuazione la mia attività sportiva e soprattutto non praticarla vivendo in una speranza di una guarigione miracolosa.
Ormai sono 5 mesi non continuativi che mi porto dietro questa croce e sto pensando seriamente di continuare l'attività sportiva fino alla fine.
Già quest'estate dopo 2 mesi di stop non era migliorato parecchio.
Il mio medico di base si è anche messo a ridere quando gli ho parlato di infiltrazioni e fisioterapia.
Buona giornata
[#33]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ma è chiaro che non deve andare dal medico di base, bensì da un chirurgo della mano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

che farà una diagnosi corretta e imposterà la terapia più opportuna.
[#34]
dopo
Utente
Salve, ieri il fisioterapista mi ha rimesso in asse il polso e il collo.
Fino a questa mattina è andato tutto bene, fin quando come in un film fantozziana ho sbattuto la parte interna del gomito, quello già colpito da Epicondilite,ad una potenza media contro il muro.
Sento un fortissimo dolore che sicuramente in questo caso è il nervo ulnare.
[#35]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non credo, se il trauma è stato all'esterno del gomito.

Il nervo ulnare decorre sul lato interno...
[#36]
dopo
Utente
No, ma infatti questa volta ho colpito il lato interno del gomito
[#37]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se ha coinvolto il nervo ulnare, non avrebbe solo dolore locale, ma formicolio/intorpidimento al mignolo e anulare.
[#38]
dopo
Utente
La parestesia la sentivo già solo con l'epicondilite, adesso sinceramente dopo ore mi è rimasto il dolore locale all'osso ma al mignolo e anulare lo sento minimamente
[#39]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Farebbe pensere a un'epitrocleite, che non raramente si associa all'epitrocleite.

Si faccia controllare.
[#40]
dopo
Utente
Salve, da una settimana sto spalmando una volta al giorno l'argilla sulla parte laterale del gomito, due volte al giorno la Voltaren e infine per almeno 5/6 ore al giorno tengo un tutore specifico per l'epicondilite.
Non sento dolori allucinanti dato che sono a riposo dal 23 novembre, sento un minimo dolore al gomito e una minima debolezza alle dita.
Purtroppo non c'è nessuno che voglia farmi alcuna infiltrazione dato che mi porto questo peso da Agosto, stavo pensando la prossima settimana di riprendere l'attività fisica ma sono un po' titubante per non ritornare alla soglia del dolore del 23 novembre.
Più che altro anche non vorrei riprenderla per un altro mese e poi essere di nuovo infortunato, visto che tutti quelli di mia conoscenza vogliono solo farmi stare a riposo o al massimo la tecarterapia, non ci sarebbe un metodo per prenotare un infiltrazione o qualcosa di simile?
Grazie mille per la pazienza
[#41]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lasci stare l'attività fisica (coinvolgente il gomito, polso) fino al completo recupero.

Va fatta prima una diagnosi certa, poi si pensa alla terapia...
[#42]
dopo
Utente
La diagnosi parla di Epicondilite, l'ecografia fatta ad ottobre non evidenziava alcuna degenerazione dei tendini.
[#43]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
se la diagnosi è quella, l'infiltrazione dà ottimi risultati.
[#44]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Dopo tutti questi mesi, ieri sera mi é ritornato un po' di infiammazione nella parte esterna del gomito e un po' di formicolio al mignolo e all'anulare.
Stupidamente, avendo visto su YouTube un video in cui si sfregava in quella zona una pallina da tennis, di mia iniziativa ho iniziato a sfregare con le nocche.
La mia sfregatura con le nocche può al massimo aver provocato un edema o qualcosa di più grave?
Secondo me adesso sento più dolore provocato dalla sfregatura che dall'epicondilite in sé.
La ringrazio
[#45]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Mi sembra ovvio....