Gastroscopia e fegato

Buongiorno, mio marito ha effettuato una gastroscopia a causa di un senso di pesantezza allo stomaco, sotto lo sterno, che avvertiva soprattutto dopo i pasti o in posizione seduta, questa ha evidenziato una piccola ernia iatale a detta del medico insignificante è un'irritazione all'eall'esofago;Ci ha suggerito di fare un'ecografia all'aall'addome superiore perché secondo lui il problema poteva essere il fegato, l'abbiamo eseguita il giorno stesso e questa ha evidenziato un fegato molto ingrossato e grasso (steatosi credo si chiami), la dottoressa ci ha detto che era questa la causa della pesantezza allo stomaco e ci ha suggerito di eliminare completamente alcool e di seguire una dieta equilibrata, le chiedo potrebbe essere questa la causa della pesantezza allo stomaco o l'ernia iatale evidenziata dalla gastro?una domanda, dall'ecografia è possibile evidenziare eventuali patologie al fegato come epatite alcolica? Mio marito ha paura che non si tratti di steatosi ma di epatite a causa di un consumo eccessivo di alcool in passato...grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha segni di epatite, ma di fegato grasso legato all"eccessivo utilizzo di alcol in passato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, una domanda, feci più chiare del normale potrebbero essere un sintomo di epatite?o potrebbero dipendere semplicemente dal fatto di aver eliminato completamente l'alcol da 4 giorni?Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne da epatite, ne fa alcol. Solo un normale colore delle feci.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Dottore scusi, mio marito ha eseguito degli esami del sangue durante un ricovero al pronto soccorso per spasmi muscolari prima del sonno dai quali sono risultati dei valori di ggt a 125, ci hanno detto di seguire semplicemente una dieta povera di grassi e alcol, adesso però sono dei giorni che ha dei dolori alla schiena e al fianco destro e a volte sinistro, le chiedo questi dolori possono dipendere dalla steatosi? I valori a 125 delle ggt rientrano nella steatosi? Grazie dottore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente, non sonodolori legati al fegato (forse osteo-muscolari).