Diagnosi di un malessere

Buon Pomeriggio,

Volevo togliermi una curiosità su una diagnosi di un problema che mi è capitato qualche mese fa.

Sin dall’adolescenza ho a volte sofferto di problemi digestivi, qualche volta dopo mangiato accusavo di dolori allo stomaco e in alcuni casi ho avuto principi di congestione, con visione offoscuta e sudore freddo. Nei casi in cui sempre dopo mangiato mi esponevo a fonti di aria fredda, una volta addirittura dopo aver bevuto una bevanda fredda dopo aver mangiato due pizze.

Qualche mese fa però mi capitó un episodio strano...nel pomeriggio uscii per prendere un gelato abbastanza sostanzioso e dopo aver fatto un giro sulla moto esponendomi al freddo ed al vento iniziai ad accusare un forte mal di stomaco, poi sudore freddo e poi vista offuscata. Tornai a casa al caldo, tutto ciò si allievó eccetto il fastidio allo stomaco che mi perderò per circa un giorno. Inoltre notai che il giorno seguente l’urina era molto scura sull’arancione. Il tutto mi passò il pomeriggio seguente dopo aver dato due conati di vomito, senza fuoriuscita di niente.
Di cosa si potrebbe esser trattato??

Premetto che nella mia vita questi episodi non sono frequenti in 22 anni i problemi citati sopra saranno stati una dozzina massimo. Inoltre da quell’episodio non ho più sofferto niente. Non prendo farmaci e ultimamente vista la mia ansia per le morti improvvise mi sono sottoposto ad ecografia, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma. Tutti ottimi. Volevo togliermi questa curiosità.

*Dall’ecografia mi hanno riscontrato dei calcoli biliare congeniti dalla nascita che non mi hanno mai dato nessun fastidio

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gelato, moto, freddo e vento sono stati sulla base del suo disturbo.

Quindi una problematica del tutto occasionale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)