Polipo alla colecisti

Buonasera, ad aprile ho contratto la toxoplasmosi, me ne sono accorta perché avevo i linfonodi del collo molto ingrossati e dolenti, sono stata visitata da un infettivologo che ha deciso di non prescrivermi nessuna cura. Ma ho continuato ad avere diversi problemi, come spossatezza, stanchezza, difficoltà alla digestione e qualche episodio di orticaria alle gambe e vomito.
Il mio medico di base ogni mese mi ha prescritto le analisi del sangue, l emocromo è sempre rimasto nella norma, invece le transaminasi del fegato salivano ad ogni analisi.
Gli ultimi valori riscontrati sono : GGT 44 UI/I AST 19 U/I ALT 40U/l Bilirubina diretta 0,36 mg/dl fosfatasi alcalina 115 U/I. Vista la situazione mi prescrive un ecografia completa all addome e il risultato è un polipo colesterinico a livello Dell infundibolo. Può essere questo che mi porta questi problemi alle transaminasi e alla digestione? Cosa devo fare adesso? Grazie mille per l attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il polipo non ha alcuna influenza. Farei una RMN delle vie biliari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Siccome sono molto claustrofobica e ho dovuto eseguire già in passato una RM, per la sua esperienza, sa se l esame prevede la presenza sotto la macchina di tutto il corpo, oppure la testa può rimanere fuori? Grazie mille ancora per la Sua assistenza.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esiste anche la RM aperta.
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto proprio quella aperta, e ho fatto molta fatica ugualmente, proprio per quello chiedevo se era necessario che la testa dovesse per forza stare sotto il macchinario. La risonanza è da effettuare con il mezzo di contrasto? Perché attualmente sto allattando e non è possibile utilizzarlo. Grazie infinite.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per lo studio delle vi biliari può anche essere eseguita senza mezzo di contratto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, le faró sapere l esito.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci.
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho effettuato nuovamente un controllo delle transaminasi e sono ritornate tutte nei valori normali, inclusa la bilirubina, l'unica cosa che persiste è una nausea sporadica e qualche difficoltà di digestione.
A questo punto consiglia di eseguire comunque una risonanza alle vie biliari?
Oppure i valori alterati erano influenzati dalla toxoplasmosi contratta ad aprile?
Grazie mille, le auguro una buona giornata.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto mi fermerei con gli accertamenti ed assumerei qualche procinetico per la nausea.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille è stato davvero molto gentile e disponibile.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.