Corona provvisoria

Buongiorno, il mio odontoiatra mi ha inserito una capsula provvisoria in un dente devitalizzato,secondo molare sx e preparato un bite nel lato superiore per complicazioni dell'ATM dovuto da malocclusione di 2 classe.
Il dottore e' andatao in ferie e se ne parla a fine mese,la capsula io l'ho rimessa e diciamo che ci sta senza che si toglie ma per mangiare e' un problema.
Ho comprato in farmacia Pontefix,che mi hanno consigliato per questi casi ma sinceramente non l'ho ancora utilizzato.Volevo sapere un vostro consiglio a riguardo,perche' la capsula provvisoria mi chiude anche lo spazio interdentale,se la tolgo rimane molto scoperta la gengiva e si infiamma,perche ci fa molto mangiare per questo motivo la utilizzo ugualmente, e dopo per finire, il bite, senza capsula ovviamente non sento che tocca su quel dente,invece inserendo la capsula e' tutto ok perche' il mio odontoiatra ha preparato il bite e sistemato l'occlusione con la capsula sottostante,quindi non so sinceramente se utilizzare il bite oppure utilizzarlo con la capsula appoggiata sul dente. Gentilmente mi date qualche ottimo consiglio su come gestire la situazione?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
É raccomandabile a mio avviso
cercare un odontoiatra reperibile(guardia medica odontoiatrica).In casi estremi
se il cemento provvisorio è integro
basta mettere la capsulina in acqua tiepida per qualche minuto e rimetterla sul moncone tenendo i denti stretti per qualche minuto,altrimenti...usi con cautela ciò che ha comprato,ma non appena possibile contatti un dentista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente, il consiglio più semplice e corretto é di farsi ricementare la corona provvisoria da un Odontoiatra qualunque, che le darà la prestazione con molta comprensione per rispetto deontologico verso il collega in ferie. I farmacisti sono degli ottimi venditori disposti a tutto pur di vendere e le hanno piazzato un materiale di cui non si assumono alcuna responsabilità delle complicanze che potrebbe dare. Quindi l'utilizzo di questo prodotto é sotto la sua completa responsabilità, oltre seguire attentamente le istruzioni é bene mettere delle quantità minime di prodotto poi collocare la corona nel giusto verso e indossare immediatamente il bite, cosa non semplice con il rischio di imprecisioni che potrebbero compromettere la situazione. Nei supermercati può reperire della pasta adesiva per protesi mobili, questa la può utilizzare in attesa della cementazione e va utilizzata ripetutamente, applicandola all'interno della corona,prima dei pasti e prima di indossare il bite. Prima di addormentarsi,controlli la stabilità della corona e si ricordi di inserire il bite che ne blocca il distacco.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Il bite e di uso notturno soltanto ho dimenticato di dire.
Quindi per come ho capito la capsula la utilizzo soltanto durante i pasti e prima di indossare il bite tramite questa pasta?Oppure posso utilizzarla la mattina,tenerla per tutto il giorno e ripetere il procedimento la mattina successiva? Per caso il Kukident?
Riguardo a quel prodotto che ho acquistato in farmacia,ho capito che la posso utilizzare una volta sola,perche' dopo che inserisco il prodotto liquido nel barattolo e lo giro, subito dopo devo applicarlo.
In ogni caso la capsula l'ho pulita perche' il residuo di cemento si e' tolto con lo spazzolino facilmente, e riguardo a questo prodotto che ho comprato e' un cemento molto forte oppure c'e' modo di toglierlo con facilita'?
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Si, ha compreso molto bene, anche la marca da lei citata produce la pasta per protesi mobili e va bene. Praticamente é meglio sostituirla speso, poi se si dimenticasse e la tiene tutto il giorno non succede nulla. É favorevole che il bite lo porti di notte perché stabilizza la corona. I cementi fai da te dovrebbero essere temporanei e non definitivi, in qualunque caso il suo Odontoiatra non avrà problemi a rimuoverla, diciamo che se utilizzata questo progetto non deve fare errori.
Grazie per la recensione.
[#5]
dopo
Utente
Purtroppo mentre applicavo la pasta mi è scivolata la capsula nello scarico e l'ho recuperata.Se la lascio mezz ora in acqua ossigenata si disinfetta completamente
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Che sfortuna! La disinfezione effettuata va benissimo, la utilizzi tranquillamente.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, mi hanno rifatto la capsula provvisoria perche' quella vecchia si e' rovinata. Questa notte ho rimesso il bite e tocca un pochino sulla corona e l'ho usato cmq, e questa mattina mi sono svegliato con un forte dolore alla mandibola dx e alla testa sempre lato destro,dolori a fitte,ho preso Brufen questa mattina e adesso Voltfast ma il dolore non cessa specialmente le fitte alla testa. Puo' essere dovuto al fatto che il Bite non e' regolato bene in occlusione?Mi conviene non usarlo per ora?
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Non sappiamo perché utilizza il bite e come è fatto questo bite per darle una corretta risposta. Dubito che tutto sia scatenato dall'articolazione, ma se avesse già provato a non portarlo per qualche notte, può provare a sospenderlo questa notte. Mi raccomando faccia revisionare al più presto il tutto.