Anisakis

Buongiorno ho mangiato un antipasto a base di pesce di Lago (coregone affumicato a caldo) e altro pesce che mi e' stato detto essere stato cotto. circa 20 gr fa. Da allora ho lieve nausea e disturbi intestinali.
Niente vomito e diarrea.
Ho il terrore di aver ingerito larve di anisakis o altri parassiti e che i miei disturbi siano dovuti a quello.
Quali controlli mi potrebbero togliere ogni dubbio ?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con il pesce cotto non si corrono rischi di Anisakis. Inoltre la sintomatologia, in caso d'infezione, è immediata con forti soliti allo stomaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese attenzione.
Ma la affumicatura a caldo e' un metodo sicuro ? E' vero che lanisakis e' nei pesci di mare ma non in quelli di lago ?
Ultima domanda a distanza di circa 1 mese se non ho avuto sintomatologie importanti (forti dolori) ma solo lieve malessere e nausea leggera, posso escludere il rischio anisakis??

La ringrazio tanto per la sua disponibilita' dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente su tutto....
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore sono gia piu sereno.
La saluto cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, mi fa piacere.
[#6]
dopo
Utente
Ma un' ultima curiosita' ma una radiografia dell' addome potrebbe evidenziare le larve del parassita anisakis ?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Nella fase iniziale ed acuta solo la gastroscopia potrebbe rivelare il parassita infiltrato nella mucosa.
[#8]
dopo
Utente
Ma quindi lunico esame diagnostico utile a rilevare il parassita e' la gastroscopia ?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se c'è il sospetto è proprio la gastroscopia eseguita in tempi immediati.
[#10]
dopo
Utente
Dottore lei e' veramente molto gentile, non capisco perche' si parli cosi pochi dei rischi collegati al consumo di pesce crudo che sta diventando pratica diffusa?
Ma il parassita anisakis quanto puo vivere all' interno dell' organismo umano?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A volte la risoluzione e spontanea, altre volte bisogna approfondire la ricerca.