Pallina dura alla base del glande

Bongiorno. Da un paio di mesi ho hotato la comparsa di una pallina dura alla base del glande e di preciso nel solco balano prepuziale a destra del frenulo. Non mi mai dato molto fastidio ma nelle ultime 24 ore è aumentata di volume alkungandosi e mi da un lieve bruciore e dolore alla pressione. Posso fare delle irrigazioni di acido borico in attesa di trovare uno specialista disponibile dopo il ferragosto? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.3k 1.7k 16
Non crediamo che i lavaggi con l'acido borico (che ci pare anche un provvedimento del passato remoto ...) potrebebro darle alcun vantaggio. Le raccomandiamo invece di non indulgere nel "tormentare" la parte, poiché potrebbe essere la sua insistenza a creare fastidio. Si faccia poi vedere da uno specialista, quando possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Solo un ulteriore chiarimento. Cosa mi consiglia di usare per l'igiene quotidiana? Attualmente uso un detergente a base oleosa perché soffro di lichen scleroatrofico per il quale applico anche una crema idratante.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.3k 1.7k 16
Va benissimo così, non faccia pasticci.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore scusi se approfitto ancora della sua disponibilità. Quest'oggi durante le normali operazioni di pulizia mi è uscita una discreta quantità di pus e acqua lucida con riduzione del gonfiore e del bruciore. In farmacia mi hanno consigliato di applicare gentalyn beta e lavarmi delicatamente. Posso andare avanti così in attesa della visita? Grazie e buon ferragosto
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.3k 1.7k 16
Probabilmente il tutto si è già risolto spontaneamente, come fose ci si poteva attendere, e se entro qualche giorno non vedrà più nulla non avrà neanche bisogno dell'urologo.