La prudenza del caso

Buon giorno mi chiamo Andrea ho 38 anni peso 100 Kg pratico palestra ed in particolare Power Lifting, da settembre ho avuto 2 episodi di lombalgia sfociati con il classico colpo della strega a dicembre mi sono chinato e quando mi sono rialzato ho sentito un forte dolore alla schiena, nel giro di qualche ora il dolore è passato alla gamba destra, per 2 3 giorni ho avuto dolore alla gamba poi è rimasto solo un po di dolore alla schiena e leggero fastidio alla parte alta delle natiche, ora non ho niente.
In dicembre ho fatto una lastra lombosacrale che ha evidenziato uno schiacciamento L5-S1, e la settimana scorsa ho avuto l'esito della RM lombo sacrale che riporto di seguito:

Referto
Speco vertebrale con diametri nei limiti della norma.
Note degenerative del disco L4 - L5 che presenta piccola erniazione verosimilmente contenuta in sede mediana.
Note degenerative del disco L5 - S1 che presenta discreta protrusione sui piani epidurali più accennata in sede
pressoché mediana con aspetto di piccola erniazione sottolegamentosa.
Regolari cono e cauda.

Mi potrebbe spiegare la gravità della situazione evidenziata dalla RM e cosa posso fare? inoltre che rischi corro a proseguire nel sport da me praticato pur con tutta la prudenza del caso?

Saluti
Andrea
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Gentile utente,
non riporta la sua altezza.
Però penso che il suo peso e lo sport che pratica siano alla base della sofferenza discale lombare che, comunque,con l'età cominciano sempre a presentarsi. Il quadro RMN non è grave. Deve ravvedersi da praticare sport pesanti, deve perdere peso regolando la sua dieta e sarebbe il caso di fare cicli di fkt lombare dopo,però' la fase algica che va trattata col riposo e farmaci.

Cordialità

Marino GIULIANO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
intanto grazie per il consulto, sono alto 1,90 e qualche kg di sovrappeso c'è e cercherò di toglierlo, mi chiedevo se non forse controproducente interrompere l'attività fisica che pratico, la tonicità muscolare non aiuta nel mal di schiena? Adesso comunque non ho sintomi di sorta.
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Gentile utente,
deve ritornare a praticare sport quando sta bene.
Credo che dovrà fare sport ma non più del tipo che pratica.

cordialità