Ho bevuto acqua contaminata e sono incinta

Gentile dottore, non so se mi trovo nella sezione giusta per il mio quesito, in caso di errore mi scuso!
Il mio problema è che ho appena saputo che l'acqua del rubinetto erogata dal comune della mia città è contaminata da nitrati E batteri fecali ed io sono al settimo mese di gravidanza. Durante questi mesi ho utilizzato l'acqua per lavare frutta e verdura, cuocere la pasta e per l'igiene personale. Mi sento molto angosciata e vorrei sapere se questo ha potuto arrecare danni al mio bambino e se esiste qualche esame specifico che possa rilevare eventuali danni. La ringrazio in anticipo per la risposta è per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Per prima cosa sarebbe utile sapere qual è l'effettivo grado di contaminazione, perché una minima frazione di batteri e di nitrati c'è anche nell'acqua potabile. Perché abbia effetti sulla salute occorre che il livello sia elevato. In quei casi il sindaco del Comune, in qualità di massima autorità sanitaria, emana apposite ordinanze. Se lei non ha disturbi, come ad es diarrea o febbre, se i controlli che ha effettuato in gravidanza vanno bene non mi preoccuperei. La placenta materna è un buon filtro che protegge il bambino, ma se ha dubbi può consultare la sua ginecologa.

Franca Scapellato