Ipocondria e strani sogni

Salve dottore
Sono un ragazzo di 18 anni ipocondriaco, ad ogni minimo sintomo penso a gravi patologie rovinandomi le giornate e stressando anche chi mi sta intorno. Ho una certa angosci questi giorni avendo un brutto presentimento come se qualcosa di brutto debba accadermi. Tempo fa ho fatto un sogno dove mia nonna era su un letto, mi diceva delle cose e improvvisamente è morta, poco dopo si è risvegliata. Dopo circa dieci giorni da questo sogno mia nonna è morta realmente. Questo storia mia fa passare i brividi..
Cosa strana nei giorni dove mia nonna stava male ho fatto un altro sogno dove io involontariamente libero una “strega” che aveva imprigionato mia nonna e che ora per seguita me. Mia nonna è stata male 3 giorni e poi è morta.
Questa notte ho fatto un sogno che mi ha infischiato molto perché ricordo a frammenti delle parti di sogno ma una parte che ricordo bene è che vedo questa strega di nuovo, ed ha un calendario dove puoi scegliere una data e lei ti dirà come sarà il tuo futuro in quel giorno/periodo. Era un settembre nel sogno perché ricordo che avevo appena preso il foglio rosa per guidare l’automobile, cosa che dovrò prendere questo settembre quando compirò 18 anni, io nel calendario della strega scelgo a caso una data vicina cioè di ottobre e lei dice che non c’è futuro perché io sarò morto.
Questo è il racconto del mio sogno che mi angoscia e non so cosa pensare.. già questi giorni ho dei strani sintomi che leggendo su internet mi fanno pensare a cose gravi come ischemia.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Buon ferragosto!
[#1]
Attivo dal 2017 al 2019
Psicologo
Buongiorno,
non c'è motivo di preoccuparsi riguardo i sogni che sta facendo, che probabilmente rispecchiano solo il periodo stressante che sta vivendo.
Capita spesso di sognare qualcosa che poi accade, ma il motivo è da ritrovare nel fatto che probabilmente ci sono dei segnali della realtà contestuale che le facevano già pensare alla precarietà della salute di sua nonna che inconsciamente si sono tradotti in un sogno da un contenuto simbolico come quello che descrive, dato che il sogno per sua caratteristica utilizza questo tipo di linguaggio.
Tuttavia se, come riporta, sta vivendo un disagio personale e relazionale a causa di queste paure le consiglio di chiedere aiuto ad un collega psicologo, che senza dubbio potrà aiutarla a trovare le risorse per superare questo momento critico.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
Nel caso di mia nonna non c’era nulla che potesse farmi pensare alla sua morte, tranne il fatto che avesse messo un po’ di chili e avesse 94 anni, ma nemmeno in lontananza ho mai pensato alla sua morte perché stava bene. Questi due sogni mi angosciano così tanto che sono quasi convinto che per ottobre capiti qualcosa di brutto. Io di solito a queste cose non ci ho mai creduto ma il fatto di aver sognato mia nonna morire 10 giorni prima nel sogno e poi è accaduto.. non so cosa pensare.
Cordiali saluti.