P-shot in italia

Buongiorno dottori,
Per la terapia P-Shot non riesco a trovare nessun elenco di operatori che la praticano. In Italia è già disponibile come terapia? Inoltre si necessita della specialità di andrologia/urologia o basta essere qualificati come terapisti PRP ?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la pratica, da lei ricordata, detta Priapus Shot o P-Shot con o senza il Platelet-Rich Plasma (PRP) nel nostro paese, e non solo, non sembra aver attecchito ed è rimasto al momento terra di avventurieri e di pratiche non ancora ben codificate, almeno in campo andrologico; sia prudente ed aspetti che vengano comunicati, su larga scala, lavori seri e pesanti su queste strategie terapeutiche ancora poco diffuse.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Concordo con quanto detto dal collega.
Metodica molto promettente ma che necessità di studi multicentrici.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Ma che significato ha rispondere dopo 6 mesi.....