Stranezza, sensibilità, vedere le cose strane e senza senso

Due giorni fa ho avuto un attacco di panico/ansia fortissimo. Ero da sola e ho cercato di combattere e non prendere lo xanax (che avevo smesso da 3 giorni gradualmente) ma quando ho iniziato a tremare come una foglia e a sentirmi svenire ho ceduto e ho preso 10 gocce.

Da allora mi sento strana: avverto meno sensibilitá al corpo come se non sentissi il controllo di ciò che dico e ciò che faccio. Non avverto del tutto i sapori e soprattutto vedo le persone e il mondo in maniera strana. Mi sembra un mondo che non mi appartiene e mi appare tutto senza senso, inutile e triste.

Cosa devo fare? Premetto che vedrò il mio psichiatra solo tra piú di una settimana e non so che fare. Mi sento in gabbia.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quindi non è il primo attacco, ed aveva già una prescrizione di xanax che però non assumeva più regolarmente ma aveva appena sospeso.
Prima che cura faceva ? Solo xanax ? Per una diagnosi che era quella di disturbo di panico ? Risalente a quanto tempo prima ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No ormai soffro di ansia e doc da anni..e li ho curati pee 2 anni con zoloft.
Mesi fa ho avuto di nuovo attacchi di ansia (non panico) molto forti e il mio terapista mi aveva dato lo xanax e cambiato lo zoloft con fevarin. Accusata la troppa sonnolenza abbiamo deciso assieme di togliere gradualmente lo xanax. Ci sono riuscita per 2/3 giorni non fscendo nulla e restando sempre a casa o comunque sempre con i miei. fino a lunedí qundo mi sono mossa da sola per andare ad un concerto e sono stata malissimo....ho dovuto prendere per forza delle gocce.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non vedo il dramma nell'aver preso un ansiolitico, ne parla come se dovesse non si sa per quale ragione fare una prova di forza a non prenderlo.

Adesso quindi prende il fevarin, a che dose ?
[#4]
dopo
Utente
Nessun dramma ma mi mette molta sonnolenza e poi appunto so che crea dipendenza lo xanax e quindi preferirei toglierlo quanto prima.
Fevarin una compressa da 100 al mattino e una da 50 la sera
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La dose di Fevarin è già potenzialmente efficace, ma ci mette un mesetto però a funzionare, non so da quanto è in corso.
[#6]
dopo
Utente
Già un mese
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
In base a questo, il passo logico sarebbe di sapere dal suo medico se a questo punto magari ritiene di salire con la dose, oppure anche attendere (sarebbe ragionevole anche questo, a volte la risposta è più lenta).