Colite ulcerosa o colite aspecifica o cosa?

Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni, appena compiuti.
Fino al età di 23 anni son sempre stato molto bene di salute,molto attivo nel sociale e di grande impegno nello studio. A quel età mio padre ebbe un problema di salute improvviso, che fini, per fortuna, positivamente.
Da quel perioso , quindi, marzo 2016 cominciai a soffire di ipocondria esagerata, con sinotmi psicosomatici quali dispnea e tosse. Pensavo di avere una neoplasia ma gli esami davano ovviamente esito negativo. Comincio quindi una cura psichiatrica che tra varie difficoltà , cioè fino a quando non ho fatto la tac al torace per tranquillizzarmi , mi porta a ritornare alla qualita di vita normale solo a novembre 2017.
Purtroppo credevo poco negli effetti psicosomatici dovuti dal ansia, sono un matematico cercavo dimostrazioni che ahime non potevo trovare.
Da allora fino a luglio 2018 tutto bene, come se quei due anni passati erano un ricordo lontano.
Mi ricandido per le elezioni del universita, ricomincio ad uscire e ritorno a passare positivamente gli esami.
Da luglio 2018 mi arriva però un problema improvviso, Mi prende un mal di pancia con diarrea e sangue nelle feci. La mia ipocondria risale, molto forte, ansia e panico. Sono più tranquillo perche ormai riconosco i sintomi, ma ho comunque molta paura.
Vado dal dottore di base e mi consiglia un anoscopia, risultato: Proctite sanguinante, devo fare una colonscopia.
Mi sale l'ansia da morire, anche perchè mia mamma soffre di colite ulcerosa e mi ero informato della possibilità di "trasmetterla" alla prole.
Mi faccio l'esame circa 3 settimane dopo l'anoscopia, il mal di pancia da una settimana e mezza mi era sparito del tutto, apparte un giorno di diarrea pre esame ( prima dei lassativi). Vi riporto l esito della colonscopia:

Indagine condotta fino al fondo cecale. La pulizia delle viscere è adeguata. Valvola ileo-cecale normale. Lume ed haustratura normali. Le pareti del viscere sono plastiche e normodistensibiliti all'insuffiazione. La mucosa del colon è lisca, lucente con rete vascolare sottomucosa evidente. Al colon sx di repertano alcune aree caraterrizate da modesta iperamia. Alla manovra di retroversione non lesioni a carico dell'ampolla.
Conclusioni: Colite aspecifica distale di modesta entità( In attesa di precisaz. istologica)

Il dottore mi fa qualche biopsia per vedere se esiste una corelazione con la colite ulcerosa per via della parentela ma dice che non c'erano indicazioni che facevano pensare a quella malattia e potevo andare tranquillamente a casa dato che non c'era assolutamente nulla di preoccupante.

Da quel giorno, il mal di pancia mi è aumentato e vado al bagno più spesso di prima, senza però presentare diarrea o sangue. Io ho ricomicniato a sentire l'ansia intensa a causa delle varie informazioni che trovo sulla colite ulcerosa( si può evolvere in malattie molto gravi, può esserci bisogno di una operazione chirurgica con eventuale stomia, non sempre i farmaci fanno effetto) e sulla sua prognosi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha ancora una diagnosi di RCU (che probabilmente non ci sarà…) e già pensa alle complicanze, al tumore alla chirurgia. Non crede di esagerare ?

Attenda con tranquillità l'esito istologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Si chiaro, non penso più al tumore , ma alle complicanze delle coliti si, purtroppo è la mia parte ipocondriaca, che ora riesco a controllare ma rimane comunque e dalla quale difficilmente mi stacco completamente, nonostante stia attualmente molto meglio e abbia imparato ad accettarla e riconoscerla.
Ad esempio vedo che molte volte non rispondono alla terapia certe MICI ed è necessario la colectomia, evento raro ma possibile che mi crea comunque un minimo di ansia.
Comunque il problema rimane questo:
-ho spesso fastidio alla pancia,borbotti e gorgogli, e meteorismo che prima non avevo ( fino a 2 mesi fa)
-vado in bagno 2-3 volte al giorno quando prima andavo solo una volta regolarmente (le feci sono comunque normali)
-mi sembra di notare che la situazione peggiori se bevo qualcosa di alcolico o (forse?) il gelato, ma non ne son certo.
-da notare che quest'anno sono ingrassato di ben 13 kili e mi viene da pensare che abbia comunque appesantito l'apparato digerente
-colite aspecifica: cercando in rete vedo che ha una prognosi molto peggiore di RCU e MorbodiChron, ( su wiipedia) mentre altri dicono che è una fomra leggera,altri ancora dicono che sia un sinonimo di colon irritabile? Qualè è la verità, come devo leggere l'esito della colon?
-E' possibile che sia confermata una RCU dal esame istologico?Nel caso curabile con i farmaci? Strano che però il retto non presenti ulcere o sbaglio?
So che la medicina non è una scienza esatta ( ahimè) ma mi fa piacere avere un consulto o parere di persone formate.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74