Carenza di acido folico....cosa fare?

Gentili dottori,
sono almeno 2 anni che dalle analisi del sangue risulta acido folico basso e omosticeina alta.
Su consiglio del medico di base ho assunto anche degli integratori per diverso tempo, ma appena smetto di prenderli le analisi danno lo stesso esito.
Sto iniziando a sviluppare delle varici ai piedi; quello delle varici è un problema che ha accompagnato mia nonna per tutta la vita , peggiorando sempre di più con gli anni. Vorrei prevenire il problema ora.
Ho letto online della mutazione MTHFR e ne ho parlato con il medico di base, che non sa dove indirizzarmi per eventuali accertamenti.
Potreste gentilmente farmi sapere a quale professionista devo rivolgermi per trovare la causa di questa perenne carenza di acido folico?
Un qualsiasi cardiologo potrebbe prescrivermi la ricerca di questa mutazione? Oppure devo rivolgermi ad un altro tipo di specialista?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Asta che lei esegua il test genetico per la mutazione MTHFR che è un banale prelievo di sangue che occorre fare neppure a digiuno.
Questo test è molto importante specie se nella sua famiglia le dinne avessero avuto, per esempio , un elevato numero di aborti spontanei oppure ictus ed infarto

Dato che come dice lei la omocisteina risulta bassa l acido folico va assunto a vita e non a cicli

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Conviene che tale esame mi sia prescritto da un genetista?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Basta il suo Medico di base.

Arrivederci