Dolore al ginocchio

Buonasera a tutti
Sono qui per chiedere un consulto e un parere medico dato che in questi giorni il mio medico curante è in ferie.
Premetto che pratico sport a livello agonistico, nella fattispecie ciclismo su strada, da un paio di giorni ho notato un leggero fastidio nella parte superiore e centrale del ginocchio, in direzione della rotula mentre fletto il ginocchio o faccio leva sullo stesso, la sensazione è simile ad una puntura o fitta legata ad una sensazione di leggero impedimento che tende a volte a scomparire con la flessione totale del ginocchio.
Il farmacista mi ha comsigliato ghiaccio da apporre sul ginocchio e l’utilizzo della crema Voltaren.
Non ho problemi a camminare e non noto nessun gonfiore.
Da cosa potrebbe dipendere e cosa mi consigliate prima di effettuare una visita medica approfindita?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

con la sola descrizione dei sintomi è impossibile fare delle ipotesi diagnostiche. Tuttavia mi sento di darLe alcuni consigli. Anzitutto non sforzi il ginocchio, evitando accovacciamenti, salti e corsa. Se il ginocchio crea problemi anche durante la Sua attività ciclistica, sarebbe il caso di interromperla temporaneamente. In questo modo si evita di protrarre inutilmente l'infiammazione e (se ci fosse qualche lesione) si eviterebbe di fare danni. Si rechi dal sostituto del medico di base e gli parli del problema. Questi la visiterà e Le prescriverà di sicuro una radiografia in carico, e forse una risonanza. Con questi esami potrà effettuare una visita ortopedica.

Cordiali saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it