Perché non riesco a porre un quesito? credo sia inerente alla specialità scelta, forse sto commetten

Buonasera,
sono nuova di questo forum e non so se lo sto usando correttamente.
Vi pongo il mio quesito: da ormai 15 giorni sto soffrendo di dolori addominali. Il tutto è iniziato il 30 luglio con un fastidio alla schiena, che ho collegato alla sindrome premestruale non facendoci molto caso. Il dolore è aumentato con i giorni, fino a diventare insopportabile, senza mai diminuire. Ho provato lo stretching, borsa dell'acqua calda, passeggiate, e tutte le posizioni, ma niente. Ho iniziato ad assumere ibuprofene e nel frattempo ho iniziato ad avere forti dolori addominali, con un paio di scariche al giorno di feci molli per circa 3 giorni. Dopo essere stata in bagno, il dolore addominale spariva per un po'.
Un sabato mattina sono stata molto male e sono andata in guardia medica, dove mi hanno detto che poteva essere un'infezione urinaria ma mi hanno detto di non potermi prescrivere esami specifici (sono in vacanza in una regione diversa della mia, non ho ancora la residenza). La mattina dopo sono stata peggio e mia sorella, spaventata, mi ha portato al pronto soccorso. Mi hanno fatto esami del sangue e rx addome pensando ad una pancreatite, invece è risultato negativo e mi hanno quindi prescritto ibuprofene 600 e fermenti lattici e milicon gas. Ho portato gli esami a un medico di base che mi ha fatto una palpazione al ventre, riscontrando dolore al tatto nella parte destra. Mi ha consigliato ecografia addome, che ho eseguito. Gli addetti all'eco non erano sicuri se all'ovaio sinistro ci fosse una cisti o meno, ma per il resto non avevo niente. Sono tornata dal medico che mi ha prescritto esami del sangue e delle feci. Nel frattempo mi è arrivato il ciclo e il dolore lombare è andato via via scemando, ma i problemi intestinali continuano.
Ho spesso nausea e non appena avverto la sensazione di fame e mangio un boccone mi sento piena e gonfia. Ho iniziato a mangiare sempre meno e ho perso circa 4 kili in 15 giorni (forse dato già il mio sovrappeso, mangiando molto meno li ho persi facilmente). Sto aspettando di fare una visita gastroenterologica e una ginecologica (prescritte dal medico) e aspetto i risultati degli esami di sangue e feci che dovrebbero arrivare a fine mese. Ho chiesto al medico cosa potesse essere questo dolore e mi ha risposto, giustamente senza avere analisi, con "diverse cose". Ho provato a insistere un po': colite? cisti ovarica? appendicite? e mi ha risposto che erano tutte opzioni valide, oppure calcoli oppure "qualcos'altro". Ora, quel qualcos'altro mi ha un po' inquietata.
Dai sintomi descritti, di cosa potrebbe trattarsi?

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo si tratta di una sintomatologia aspecifica e via web è proprio difficile orientarsi, anche tenendo conto che neppure il suo medico è riuscito a dare un parere chiarificatore dopo controllo clinico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per la risposta.
Quindi non sono nemmeno i sintomi tipici del colon irritabile? A questo punto tutte le ipotesi, anche quelle più pessimistiche, sono valide?

Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente non andrei a pensare alle patologie più gravi.....
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla si figuri.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, mi sono inaspettatamente arrivati i risultati delle analisi. E' possibile avere un parere?

Grazie

EMOCROMO CON FORMULA
Leucociti 9.4 migl/uL 4.0 - 10.8
Eritrociti 4.62 milioni/uLc 4.2 - 5.4
Emoglobina 12.8 g/dl 12.0 - 16.0
Ematocrito 39.1 % 37.0 - 47.0
Vol. Corp. Medio 85 fL 80 - 96
Contenuto Hb globulare medio 27.7 pg 27 - 33
Conc. Hb globulare media 32.7 g/dl 32 - 37
RDW-CV 12.9 % 11.5 - 14.5
RDW-SD 39.6 fL 35.0 - 56.0
FORMULA LEUCOCITARIA
Granulociti Neutrofili 58.0 % 40 - 65
Granulociti Eosinofili 1.5 % 0 - 5
Granulociti Basofili 0.4 % 0 - 1
Linfociti 33.7 % 20 - 45
Monociti 6.4 % 0 - 10
Granulociti Neutrofili 5.46 migl/uL 2.00 - 7.00
Granulociti Eosinofili 0.14 migl/uL 0.02 - 0.5
Granulociti Basofili 0.04 migl/uL 0.00 - 0.10
Linfociti 3.17 migl/uL 0.80 - 4.00
Monociti 0.60 migl/uL 0.12 - 0.80
Piastrine 362 migl/uL 140 - 400
MPV 10.5 fL
PDW 12.2
PCT 0.380 %
Esochinasi
GLICEMIA 80 mg/dl 60 - 110
JAFFE MODIFICATO
CREATININA 0.71 mg/dL 0.5 - 1.10
Elettrodo ione selettivo
SODIO 142 mEq/L 134 - 146
Elettrodo ione selettivo
POTASSIO 4.50 mEq/L 3.4 - 5.2
Elettrodo ione selettivo
CLORO 105 mEq/L 99 - 109
IFCC
TRANSAMINASI GOT/AST 15 U/L Minore di 34

TRANSAMINASI GPT/ALT 11 U/L Minore di 49
L'assunzione di Sulfasalazina potrebbe interferire con l'analisi,si consiglia di assumere il farmaco dopo il prelievo

ALFA AMILASI 17 U/L * 30 - 118
CHEMILUMINESCENZA
FOLATI (ACIDO FOLICO) 7.41 ng/ml Maggiore di 5.38
CHEMILUMINESCENZA
FERRITINA 46 ng/mL 10 - 291
BIURETO
PROTEINE TOTALI 7.3 g/dL 5.7 - 8.2
ELETTROFORESI CAPILLARE
ELETTROFORESI SIEROPROTEICA
Albumina 57.6 % 55.8 - 66.1
Alfa1 4.3 % 2.9 - 4.9
Alfa2 9.8 % 7.1 - 11.8
Beta1 5.9 % 4.7 - 7.2
Beta2 5.6 % 3.2 - 6.5
Gamma 16.8 % 11.1 - 18.8
Rapporto A/G 1.36 1.10 - 2.40
Albumina 4.2 g/dl 4.0 - 4.8
Alfa1 0.3 g/dl 0.20 - 0.40
Alfa2 0.7 g/dl 0.50 - 0.90
Beta1 0.4 g/dl 0.30 - 0.50
Beta2 0.4 g/dl 0.20 - 0.50
Gamma 1.2 g/dl 0.80 - 1.40
Microscopico (*)
ESAME CHIMICO-FISICO DELLE FECI
SANGUE OCCULTO REAZIONE NEGATIVA
MUCO ASSENTE
FIBRE MUSCOLARI BEN DIGERITE
AMIDO ASSENTE
GRASSI NEUTRI PRESENTI +
ACIDI GRASSI PRESENTI +
SAPONI PRESENTI +
LEUCOCITI RARI
ERITROCITI ASSENTI

VITAMINA D (25 OH) 26.5 ng/ml < 20 carenza
20- 30 insufficienza
31-100 sufficienza
[#7]
dopo
Utente
Sono stata dal gastroenterologo che dopo un paio di domande mi ha palpato l'addome, riscontrando dolore al fianco destro e dicendomi che si tratta di colite. Per questo ha richiesto una colonscopia, ma sono terrorizzata dalla preparazione perchè leggo che molte persone accusano vomito o collassano.

E' davvero necessaria la colonscopia per una colite? Ho paura che sospetti qualcosa di più grave. E' possibile?

Nel frattempo ho qualche piccolo dolorino (non sempre) anche a sinistra e una febbricola di 37.0 o 37.1.

E' solo colite o può essere qualcos'altro?

Graizie.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fosse un mio paziente non le indicherei la colonscopia.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Infatti ho già richiesto un appuntamento con un altro GE per un altro parere.
Il GE che mi ha visitata mi ha fatto davvero solo 2 domande e palpato l'addome, niente di più. Mi ha detto che gli esami del sangue sono perfetti, solo un po' di globuli bianchi alti (10000, dato presente negli esami del pronto soccorso che non ho riportato qui).
Io non so come si curi la colite, pensavo mi desse almeno qualche cura per il fastidio che sento o qualche antibiotico.

Ora il dolore è solo alla palpazione (più o meno a destra dell'ombelico), mentre prima era costante. Ho fatto la visita ginecologica e non è emerso niente. A volte di notte ho un fastidio nella parte fra costole e ombelico, ma non è dolore.
A parte questo e i sintomi sopra descritti noto solo che mi sento più affaticata e una sensazione di pizzicore sulla lingua a volte. Quello che dà più fastidio è la sensazione di macigno sullo stomaco quando cammino, anche poco, come se l'addome fosse tirato o gonfio e la sensazione che i battiti siano alti per il tipo di sforzo che sto facendo.

Il fatto della colonscopia mi ha creato molta ansia, sia per la paura che ci sia qualcosa, sia per la preparazione e non so come stare tranquilla.

La ringrazio ancora per la risposta e aspetterò questo secondo parere.

Grazie.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, mi aggiorni se le fa piacere.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
sono stata oggi a fare la seconda visita. Il medico mi ha detto che si può trattare di una banale infiammazione, mi ha prescritto una cura, ma mi ha sconsigliato la colonscopia (per le analisi buone e la giovane età). E' stato davvero gentile, spiegandomi tutto.

Mi ha prescritto Spasmomen somatico (2 pastiglie al giorno), fermenti lattici e lexotan (20 gocce prima di dormire) il tutto per una quindicina di giorni.

Mi inquieta un po' il fatto che si tratti di psicofarmaci, ho paura di sviluppare una dipendenza. E' possibile?

Grazie.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna dipendenza. Proceda tranquillamente.
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille davvero per le risposte, è stato gentilissimo.

Per chi dovesse arrivare a questa discussione cercando i propri sintomi, vorrei tranquillizzarvi: non pensate sempre al peggio e fatevi visitare da uno specialista, se serve anche più di uno. Un medico non è solo scienza, ma anche umanità!

E non commettete il mio errore di cercare sintomi su internet, vi sentirete peggio e va da sé che siano totalmente inaffidabili.

Grazie a tutti.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie per le sue considerazioni molto utili all'utenza.

Cordialmente