Soffro di ansia/attacchi di panico e non riesco più ad uscire di casa ma

Salve dottori, da 4-5 mesi soffro di ansia/attacchi di panico e non riesco più ad uscire di casa ma, il bello è che anche a casa sto male. I miei sintomi che sono sempre li stessi: fiato corto, fiato sibilante quando espiro, diarrea e sensazione di pressione sul petto. Non so più che fare, non ho avuto traumi sociali non so da cosa è scaturito tutto ciò, non so più cosa fare! Non sono mai stato così prima uscivo tutti giorni...

PS ho già fatto accertamenti dal cardiologo e gastrointerologa e non ho niente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Buon pomeriggio,

sta giustamente cercando di capire l'origine del suo malessere e dare un senso ai sintomi di cui soffre. Immagino non sia semplice, poiché non sente di rintracciarne una causa. Questo può disorientare, tanto che lei stesso dice: "Non so più che fare". Sente tuttavia di vivere uno stato ansioso sia fuori casa sia dentro casa. Questo merita la massima attenzione, è indice di un ascolto di sé che deve essere ulteriormente approfondito e proseguito.

I consulti precedenti sembrano mostrare l'iter che ha seguito. Ha indagato sia l'area gastroenterologica sia quella cardiologica.
Si è rivolto al medico di base, che ha espresso la sua valutazione e proposto gli accertamenti svolti? I medici consultati le hanno suggerito di indagare l'area psicologica?

Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis

Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
www.enricodesanctis.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta, no non mi hanno suggerito di indagare sull'area psicologica, sono stato io che ho pensato che si trattasse di una questione psicologica e anche se vedessi uno psicologo non so che dirli, come ho detto non conosco la causa... C'è qualche medicinale per alleviare l'ansia?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Può rivolgersi al medico di base, per sottoporgli i suoi interrogativi e chiedere una valutazione sui farmaci. Tenendo presenti anche gli esiti delle visite già effettuate, insieme a lui potrete decidere come proseguire.

Se sente di voler effettuare una consultazione psicologica e approfondire i suoi sintomi e i suoi vissuti, lo psicoterapeuta che sceglierà potrà aiutarla a parlare e a valutare insieme a lei il modo per alleviare l'ansia e affrontare il suo malessere.
Posso capire che abbia alcune incertezze e preoccupazioni, sente di non avere "traumi" e riconosce di essere una persona che è sempre uscita di casa.

A volte può succedere che nonostante le proprie risorse, ci sia qualche difficoltà che non si riesce ancora a comprendere e interferisce nella qualità della propria vita. Può succedere a chiunque. Allora è importante approfondire i suoi vissuti, mi sento di incoraggiarla in tal senso, sapendo che così potrà trovare il modo per stare meglio.

Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis