Spotting Nuvaring. o no?!

Buon giorno.
Uso nuvaring da ormai 5/6 anni e mi sono sempre trovata benissimo, mai avuto problemi.
Massimo due volte all'anno ho tenuto l'anello 4 settimane consecutive invece di 3 (per poi fare la normale settimana di sospensione), quando la settimana di sospensione coincideva con vacanze al mare o eventi in particolare.
Nel caso specifico, ho tenuto nuvaring inserito 4 settimane questo mese e, nonostante le altre volte fosse andato tutto liscio, senza differenze rispetto all'uso "normale", questa volta si sono presentate perdite (non abbondanti ma abbastanza consistenti) da lunedì fino ad ora. In teoria il lunedì sarebbe il giorno di inizio mestruazioni.
Venerdì dovrei togliere l'anello per la settimana libera, ma a questo punto non so se le mestruazioni si siano già presentate nonostante l'anello inserito e quindi io debba subito inserire quello nuovo venerdì. O se debba toglierlo e aspettare le normali mestruazioni.
Insomma, cosa dovrei fare? Si tratta di spotting (mai avuto prima) o di mestruazioni nonostante l anello inserito? O altro di cui preoccuparmi...
Spero di essermi spiegata.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi sembra di aver compreso male? Quando si vuol saltare il flusso mestruale con Nuvaring , si salta la pausa dei 7 giorni , inserendo un NUOVO anello , non lasciando in vagina l'anello per 4 settimane invece che 3 settimane.
Quindi la mia risposta è condizionata da quello che mi risponderà, in questo caso avrebbe creato " un pasticcio "

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie della risposta.
Purtroppo credo di essere stata consigliata male in passato, quando mi era stato detto da un Suo collega, di poter tenere inserito il nuvaring 4 settimane nel caso in cui avessi voluto saltare il ciclo quella specifica settimana, per poi toglierlo la settimana seguente.
Non avevo avuto problemi le precedenti volte, invece, in questo caso, come ha detto anche lei, credo di aver fatto un pasticcio!
Ho provveduto a togliere l'anello venerdì (dopo le famose 4 settimane) e domani mi aspetto l'arrivo delle mestruazioni (se tutto andasse come sempre), ma avendo avuto appunto questi episodi di perdite non saprei...
Mi consiglia di lasciare questa settimana così e inserire normalmente il nuvaring venerdì?
Ho avuto rapporti durante questa settimana, crede che siano quindi stati non protetti?
La ringrazio anticipatamente