Esoftalmo: regressione spontanea?

Gentili medici,
Volevo domandare, se l'unica risoluzione per un esoftalmo monoculare fosse l'intervento, o se esistesse una remota possibilità di una sua regressione spontanea tramite la semplice adozione di accorgimenti comportamentali del tutto naturali, volte al miglioramento della qualità di vita.
Ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordialità
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

Vorrei sapere se, come già indicato ha effettuato una visita che ha obiettivato l'esoftalmo con una esoftalmometria e una ecografia. Se non sa a cosa è dovuto non si può rispondere.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. D'Ambrosio,
La ringrazio per la celere risposta;
sono ancora in attesa di eseguire un esame obiettivo (esoftalmometria) che accerti la presenza dell'esoftalmo.
Gli unici indici di cui dispongo al momento sono l'ormone TSH nella norma, quindi se non erro la patogenesi suppongo non possa essere correlata a disfunzioni tiroidee;
La presenza del supposto esoftalmo la "constato" tramite la vista e il tatto (ovviamente sono consapevole dell'ovvia inettandebilità dello strumento di misura, che può fornire solo una percezione soggettiva piuttosto che oggettiva).
Tuttavia a parziale conferma di questa ipotesi, dispongo anche di una rmn encefalo nel quale è visibile, nonché misurabile il protendere maggiormente in avanti d'un occhio rispetto all'altro.
Come da Lei richiesto, fornendomi generosamente la sua disponibilità, non appena avrò eseguito l'esoftalmometria la ri aggiornerò per integrare il caso con maggiori informazioni, ma in quanto al momento molto preoccupato, speravo potesse comunque fornirmi un consulto ipotetico-indicativo rispetto agli unici dati attuali di cui dispongo.
La ringrazio infinitamente.
Cordialità.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
il solo TSH non esclude tutte le patologie tiroidee, dovrebbe rivolgersi ad un endocrinologo esperto di Basedow.
[#4]
dopo
Utente
A prescindere da quale/i possano essere le cause scatenenanti, esiste una possibilità di ritorno alla norma (essendo ancora lieve e da poco insorto) e di conseguenza degli accorgimenti d'adottare per farsì che ciò avvenga.

La ringrazio infinitamente, se vorrà e potrà in qualche modo aiutarmi fornendomi indicazioni generiche di trattamento per qualsiasi forma d'esoftalmo, indipendentemente dalla sua natura, se esistenti.

Cordialità
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
non sappiamo se effettivamente c'è un un esoftalmo, non sappiamo a cosa è dovuto, come facciamo a sapere se scomparirà spontaneamente?
[#6]
dopo
Utente
Arrivato il messaggio.
La riaggiorno all'arrivo di nuove informazioni e la ringrazio per la disponibilità.
Cordialità.