Discopatia cervicale

Salve, sono un calciatore professionista di 29 anni, gioco a calcio da quando ho 13 anni. Un anno fa mi sono rotto il naso in allenamento e dopo 2 settimane ho avvertito dolori al collo e torcicollo che ho curato. Da un anno a questa parte non ho piu avvertito grosse problematiche se non qualche dolorino al collo. Ieri in seguito a questi dolori ho fatto RM e questo è il referto:
Spazio c5-c6 limitato cedimento della limitante somatica c6 in sede posteriore mediana con edema spongioso contiguo. Iniziale impronta sul midollo.
Midollo spinale nella norma.
Chiedo questo consulto perche mi alleno tutti i giorni e un neurochurirgo che mi ha visitato mi ha consigliato di mettere il collare per 60 gg e non giocare piu perche la vertebra puo spezzarsi e intaccare il midollo. Sono un po preoccupato e chiedo a voi: e il caso di fermarmi? Non avverto grossi dolori... a quali rischi vado incontro se continuo a giocare a calcio ?
E il caso di intervenire chirurgicamente sostituendo la vertebra ??
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
Il reperto della Risonanza Magnetica esprime la pre-esistenza di un trauma cervicale di una certa entità che, stando al suo resoconto anamnestico, sarebbe occorso da oltre un anno. Il collare, a questo punto, servirebbe a molto poco. Tuttavia, ritengo di consigliarle di eseguire una TAC mirata sulla sesta vertebra cervicale perché in questo modo si studia meglio la struttura ossea. Poi la sottoponga nuovamente al collega o se preferisce chieda una seconda opinione.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Ma quindi il riposo è necessario. O posso continuare a giocare a calcio ?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Credevo di averle risposto già ma ribadisco: TAC e consulto neurochirurgico
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie . A presto