Spalla

Salve egregi medici. Faccio palestra per la scoliosi e perché sono troppo magro. Un ortopedico me l’ha consigliata per irrobustire un po’ il fisico. Da piccolo avrò slogato le caviglie una 30ina di volte. Vengo al punto: dunque 2/3 anni fa stavo cadendo dalla sedia a rotelle in camera mia (non la carrozzella), praticamente ero un po’ stravaccato e stavo sprofondando finché sono scivolato di colpo e mi è rimasto tutto il peso del corpo sul gomito destro sul cuscino della sedia. non ho voluto nè lasciarmi cadere nè usare le gambe ma non avevo abbastanza forza di alzarmi col gomito e sono rimasto un po’ in tensione finché non ho sentito un dolore atroce ai tendini che collegano la spalla al collo. Ho usato feldene per quasi due settimane e sono guarito. Non ho più fatto sforzi rilevanti da allora nè sport. Ora sono andato in palestra e nel fare un esercizio di spinta verso l’alato dei pesi(esercizio per le spalle) ho sentito lo stesso dolore ma meno intenso ed è durato solo quale minuto. Ho messo voltaren e ora non sento più molto anzi quasi nulla. È possibile che abbia slogato qualcosa o è sola infiammazione? Soprattutto mi riferisco al primo caso dato che il dolore che ho sentito di recente è nello stesso esatto punto e dello stesso tipo preciso. Solo meno intenso
Grazie di cuore egregi specialisti
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Potrebbe essere uno stiramento muscolare che si riacutizzato facendo sport. Dovrebbe fare una ecografia a livello del punto dove sente male. Dovrebbe poi stare a riposo e evitare gli esercizi che esacerbano il dolore e una volta risolto il dolore ricominciare progressivamente lo sport. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore!!!! Lei quindi esclude qualcosa di tendineo? Scusi la curiosità ma l’ecografia in quella zona cosa andrebbe a cercare?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Potrebbe essere anche qualcosa tendinea. Tessuti molli insomma.
L'ecografia andrà a cercare questa tendinopatia o strappo muscolare. Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ok! Comunque visto che se non sollevo qualcosa non ho nessun dolore se si trattasse di problemi tendinei al max la cura si baserebbe su pomate giusto? Perché ho una partente che ha dovuto essere operata alla spalla perché le si sono lasciati i tendini tipo
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Il trattamento dipende dalla clinica e dall'entità della lesione. Si opera se la sintomatologia dura più di sei mesi nonostante le cure e se c'è una lesione tendinea.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
grazie gentile dottore. Ultima domanda per sintomatologia di 6 mesi intende un dolore invalidante continuo che dura 6 mesi o un dolore che dura 2 settimane e dopo sparisce completamente per poi ripresentarsi anni dopo quando si esegue uno sforzo sotto pesi? Anche in questo caso sarebbero più di 6 mesi..
Grazie!!
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Dolore costante che dura per più di sei mesi.