It/minforma/andrologia/2452-finasteride-effetti-collaterali-sessualita-fertilita-maschile

Buonasera,
prendo finasteride da 1 mg da due anni e mezzo per alopecia androgenetica. Sono stato dal dermatologo e mi ha invitato a continuare a prenderla se non ho problemi collaterali.
Gli ho chiesto insistentemente del suo rapporto con la fertilità e se fosse necessario fare degli esami e mi ha tranquillizzato dicendomi che, anche tenuto conto che ho fatto visite urologiche, non ha senso fare ulteriori indagini.
Tuttavia leggo cose più preoccupanti...
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2452-finasteride-effetti-collaterali-sulla-sessualita-e-sulla-fertilita-maschile.html
Che cosa è giusto fare?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
L'orientamento del tutto maggioritario di tutti gli studi , e anche delle maggiori casistiche riporta una buona sicurezza del farmaco , con una restitutio in caso di effetti collaterali importanti, per altro assai rari , in pochi mesi. Naturalmente vengono riportati in percentuali veramente basse , alcuni effetti più persistenti, ma a tutt 'oggi non vi sono assolutamente motivi per creare allarmi nei soggetti , ovviamente previamente valutati idonei, nell 'utilizzo del farmaco.
Cordialita ' Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Questo è chiaro ma mi chiedevo semplicemente perchè il derrmatologo non mi voglia far fare analisi ormonali o spermiogramma quando, da quello che leggo, è la norma, anche prima di iniziare il trattamento. E di certo non posso prescrivermeli da solo..
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Gli esami di cui sopra possono essere fatti ma non sono certamente obbligatori.
Spesso non vengono richiesti se non vi sono motivi particolari ,ma naturalmente parlandone con il suo dermatologo potrà o avere la prescrizione o comunque la motivazione del perché non venga ritenuta utile. Poi prenderà la sua decisione in merito alla fiducia da accordare al suo terapeuta.
Cordiali saluti
Dott.G.Griselli