Dolori ai pollici

Gentile Dottore,
Le scrivo perché risiedo in un paese dove l’accesso a medici specialisti è difficile.
Ho spesso da una-due settimane un dolore alle radici dei pollici (entrambi) quando apro le mani e li uso per far pressione, per esempio per svitare delle bottiglie tra indice e pollice - cosa che mi capita spesso preparando biberon per la mia bimba di 2 mesi - o se porto la mano dietro la schiena e muovo solo il pollice.
Non ho formicolii.
Per quanto può capire da un consulto online, le sembra qualcosa di passeggero che può aspettare qualche mese prima di essere visto da un medico o risolvibile “con metodi casalinghi” o è necessario che organizzi per vedere un medico quanto prima? Può essere un fastidio legato alla recente gravidanza?
La ringrazio
Migliori saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

sembrerebbe una teno-sinovite del flessore del pollice (va confermata clinicamente, è ovvio).

Non c'è fretta, ma non conviene far passare molto tempo: il rischio è che diventi un pollice a scatto e poi si debba operare.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
La ringrazio molto per la risposta così celere. Farò come consiglia. C’è qualcosa che posso fare nel frattempo per non peggiorare la situazione e dare un po’ di sollievo - per esempio ghiaccio/calore, massaggio...?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Va fatta prima una diagnosi. Le terapie che lei propone servono a ben poco, ma non fanno danni...
[#4]
dopo
Utente
Mi ha fatto sorridere - molto chiaro, grazie di nuovo!
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317