Studi sugli psicofarmaci

Buongiorno egregio dottore,

Gli studi sugli psicofarmaci sono tutti americani? Durano settimane o mesi? Ho letto su internet che ci sono anche studi condotti da università italiane.
Perchè non vengono condotti da università italiane? Su pazienti monitorati in comunità.
Mi viene da pensare che vi sia un business delle case farmaceutiche che enfatizzano solo gli aspetti positivi degli psicofarmaci e non quelli negativi.Poi alcuni studi sono sponsorizzati anche da case farmaceutiche.
Perchè su wikipedia c'è scritto che gli antipsicotici riducono la quantità di materia grigia presente nel cervello ? E'vero?
Perchè c'è scritto su wikipedia che la prescrizione di antipsicotici dev'essere fatta solo nei casi strettamente necessari e invece i medici,nella stragrande maggioranza dei casi, sono soliti prescrivere questi farmaci con facilità?
Gli antipsicotici atipici sono davvero utili sui sintomi negativi?

grazie mille
saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Lei non può pretendere di studiare le cose così dal nulla in tre minuti.
Chiunque si documenti un minimo sa che gli studi provengono da tutto il mondo, italia inclusa.

"Perchè c'è scritto su wikipedia"....

Ma sta scherzando ? Lei scambia per wikipedia per un trattato medico-scientifico ? Poi la frase in sé è abbastanza inutile, cosa vorrebbe poi dire "strettamente necessari" ?

Se deve cominciare a documentarsi sul tema, bisogna che parta dalla medicina generale, anzi ancor prima dalla fisica, matematica e biologia generale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Perchè gli studi non vengono eseguiti nelle università invece che dalle case farmaceutiche?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Ma non è vero, è Lei che evidentemente ha capito male.