Fortunatamente risolto avendo da cinque anni effettuato l'utlima colonscopia deve effettuarne

Salve,
Mio padre di 94 anni (in più che buone condizioni fisiche) e con pregresso tumore al colon (a 55 anni) fortunatamente risolto avendo da cinque anni effettuato l'utlima colonscopia deve effettuarne un'altra (come da protocollo).: Questi i referti delle utlime colonscopie

esame condotto fino al cieco. A livello del cieco si rilevano due polipi sessili di 3 e 5 mm, 1 sul trasverso di 3mm e 1 a 20 cm di 4mm. non si asportano per terapia antiaggregante in atto
Esame pertanto ripetuto dopo interruzione terapia.

esame condotto fino al cieco. A livello del retto si rileva micropolipo di 3 mm asportato con pinza. Non si rilevano gli altri microèpolipi segnalati per scadente toilette
Referto istologico: polipo iperplastico

20-12-2013 (effettuata per chiarezza sulla presenza dei polipi)
esame condotto fino al cieco. A livello del fondo ciecale si rileva micropolipo sessile di 5 mm asportato con pinza. Limitatamente alla scarsa toilette i restanti tratti appaiono regolari.
Referto istologico: polipo iperplastico

Dopo questa colon la dottoressa che l'ha effettuata ha detto che, data l'età, non ra più necessario ripresentarsi. Il mio medico è stato comunque dell'idea di presriverla nuovamnte (considerato che mio padre, le numerose colonscopie che ha effettuato, le ha sempre ben tollerate) però, al telefono, nel reparto di endoscopia mi hanno sconsigliato di procedere. Pertanto il mio medico ha deciso per una ricerca del sangue occulto nelle feci (su tre campioni) e in base al responso optare eventualmente per una colon virtuale (anche questa però sconsigliatami dallo stesso reparto).
Chiedo delucidazioni in merito e se, effettivamente, una colonscopia in età così avanzata sia da sconsigliare in ogni caso.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A 94 anni una colonscopia con pregresse Colonscopie negative (rimozione di piccoli polipi iperplastici) ?

Ma dov'è l'indicazione ? Assolutamente ZERO.

Lasci tranquillo suo padre. Corre maggior rischi a fare la colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie oer la celere e chiara risposta. Il mio dubbio era solo in merito al suo pregesso tumore (genetico, dal momento che una sua sorella e una nipote sono decedute per questo motivo).
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok, ma a 94 i controlli colonscopici non trovano più indicazione nella prevenzione in quanto un polipo (adenoma e non iperplastico) dalla comparsa alla sua eventuale trasformazione in tumore ci mette 10-12 anni. Quindi il calcolo è fatto. Inoltre la colonscopia è sempre un esame invasivo e il rischio di perforazione (bravo il medico e bravo il paziente) non viene mai annullato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok, Grazie mille dottore. Mi ha tolto ogni dubbio.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato un piacere.

Cordialmente