Perdita dei capelli

buongiorno! ho volutamente deciso di chiedere il consulto in questa sezione, poiché avvolto da dei dubbi inerenti alla vostra materia, e anche per avere più opinioni possibili per poter risolvere, spero, i miei dubbi. ho 26 anni e ho sempre avuto molti capelli. anche la crescita era molto rapida, tanto è vero che me lo dicevano in molti. è da un po' di tempo a questa parte (2 o 3 anni, sicuramente più di 2) che mi sono fissato sui capelli. forse è vero che già da un po' di tempo ho iniziato ad averne di meno, però è da più di 2 anni che mi ci sono fissato. in più devo purtroppo aggiungere altro… sempre da un 2 annetti ho incominciato ad avvertire stress (per altri motivi) e diverse altre emozioni negative. diciamo che ho passato un peridio dove il più delle volte vedevo tutto nero, e con tutto nero intendo qualsiasi cosa, vita stessa, futuro, ecc. poi ci sono state emozioni come rabbia e tristezza, per non parlare delle sensazioni fisiche! ci sono stati dei momenti dove stavo per esplodere, a tal punto che se stavo a letto non potevo stare fermo… mi dovevo per forza girare e rigirare dal dolore, mi contorcevo perché il fastidio provato al petto era troppo forte. mi ricordo anche di una volta sdraiato sul letto a pancia in su con la schiena che si era inarcata all'improvviso. la respirazione poi… a volte era come se stessi soffocando per quello che avevo dentro. detto questo volevo chiedervi se tutto questo (provato in questi ultimi 2 anni direi) poteva portare alla perdita di capelli. sapete, sento dire che la perdita è scaturita da fattori genetici, alimentari ecc. ma anche dallo stress e ansia, che magari anche se non sono l causa principale, possono anticipare la caduta, però io non sono un medico e vado per sentito dire e letto su internet. ringrazio di cuore a chi mi risponderà. (il periodo nero è stato scaturito da altri problemi, non per la paura dei capelli).
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazzo,
se ha consultato dermatologi penso le avranno detto che la perdita di capelli può risentire dello stress, come anche dell'equilibrio ormonale. D'altra parte il sistema ormonale si collega alla psiche per cui il legame con lo stress psicologico è molto probabile.
Lo stress può anche essere prevalentemente fisico: stanchezza, freddo ecc.
E' consigliabile pertanto abbinare alle cure dermatologiche una consulenza psicologica che può chiedere anche on line e che potrà darle maggiori risposte.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottoressa! innanzitutto la ringrazio per la risposta. dal dermatologo ci sono stato un po' di tempo fa (forse un anno) e mi aveva detto di stare assolutamente tranquillo, e che avevo dei bei capelli, e che era normale se ne vedevo cadere, ( dato che ne cadono dai 50 ai 100 al giorno in media), pero ho notato che ne ho sempre meno. quindi secondo la sua opinione l'ansia e il malessere di vedere tutto nero, possono essere una probabile causa della velocissima perdita dei capelli? mi ricordo che alle volte provavo come un forte senso di rigetto, come se dovevo vomitare quello che trattenevo dentro. la sensazione era di avere il torace mezzo sfondato, andato ormai. l'immagine di me che mi accompagnava spesso in quei momenti era di un animale che era stato ferito e che provava a stento ad avanzare e continuare a lottare… mi piacerebbe sapere se c'è della correlazione per la caduta dei capelli o se potrebbe essere solo una delle molteplici cause. ah, poi volevo chiedere se anche la masturbazione compulsiva poteva essere una causa per la perdita dei capelli. è da un po' di tempo a questa parte che sento la necessita di masturbarmi tante volte al giorno. infatti quello di guardare i porno con relative fantasie trasgressive è stato forse l'unica distrazione ultimamente. inoltre a causa del lavoro e impegni mi sono ritrovato spesso a dormire poche ore alla notte, sulle 4-5.
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Buongiorno,
le ribadisco più o meno quanto detto: lo stress è un fattore di rischio. Più che l'ansia in sé, che può essere legata a molti fattori, penso che sia lo stress legato a problematiche sessuali e lavorative ad essere in causa, considerati i legami tra caduta dei capelli ed equilibrio ormonale.

In ogni caso solo una consulenza individuale può individuare i fattori di stress coinvolti. Ovviamente l'ansia può essere presente nelle situazioni di stress.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa! L'ansia purtroppo è molto presente a lavoro per diversi motivi, sia per quelli relazionali che appunto per il lavoro in se. Lo stress c'è l'avevo e c'è l'ho tuttora. Praticamente mi è capitato qualche periodo dove mi sentivo un pó più sereno, periodi che di solito non superavano i 3 o 4 giorni, poi vabbè ci sono stati i momenti di soddisfazione, dove stavo bene per qualche Ora o mezza giornata, ma di solito i momenti di serenità erano molto inferiori a quelli di ansia stress e malessere generale... allora provo a chiedereun consulto in merito. Spero di farlo oggi perché appunto con lavoro e impegni vari ho poco tempo. Grazie per la disponibilità e buona giornata!