Occhi gonfi dopo aver letto libri

Buongiorno dottori,
da un anno o poco più non riesco più a leggere libri per più di un paio d'ore senza che mi venga un fastidio agli occhi, una sensazione di gonfiore e stanchezza orbitale che mi abbraccia entrambi gli occhi.
I sintomi si presentano dopo aver letto un qualsiasi libro cartaceo per circa un paio d'ore al massimo. Gli stessi sintomi perdurano per un paio di giorni (nonostante il dovuto riposo) creandomi disagi e problemi anche a lavoro.
Ci tengo a precisare che lavoro al pc 8 ore al giorno, e questo problema non si presenta mai con il computer, solo con i libri cartacei. La lettura è un'attività che svolgo nel weekend quando sono a riposo.
Può essere un problema di occhiali? sono miope (3 gradi circa a occhio) e leggermente astigmatico (0.5). Ho rifatto gli occhiali 2 anni fa, e a memoria non ho mai avuto questo problema prima di due anni fa. Gli occhiali precedenti non avevano la correzione astigmatica.
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

la disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360°, influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!