Miopia, laser operazione

Buona sera cari dottori.

Sono affetto da miopia, 31 anni, 70kg di peso. L'occhio destro e l'occhio sinistro sono a -1 sferico. Non è tantissimo ma vorrei però farmi un operazione laser per eliminare il problema alla radice e vorrei chiedere le seguenti cose:

1) Esperti di Napoli e Milano. Quali sono gli specialisti/centri migliori? Me ne consigliate qualcuno?
2) Quali sono gli esami che bisogna fare per vedere se una persona può essere operata oppure no?
3) Dato che l'intervento non è rimborsato dal sistema sanitario locale, quale è il costo ad occhio? Non c'è possibilità di farlo con il SSN?

Grazie mille per le risposte
Cari saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

Ci sono numerosi esperti al sud anche a Napoli che sapranno valutare il caso, io con -1 difficilmente consiglierei l'intervento, e non rientra nei parametri per farlo con il SSN.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Si diciamo che si può forzare la mano con un -1? Se i rischi sono bassi io vorrei fare l'operazione. Secondo te la cosa è fattibile?

Per farlo con il SSN che parametri bisogna avere? Nel caso in cui non rientra (come sembra) che costi bisogna sostenere? Di che cifre stiamo parlando?

Sì, a Napoli ci sono buoni centri. Me ne sa indicare qualcuno che è di riferimento nazionale?

Cari saluti e grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Io eviterei con -1, per il SSN bisogna avere una differenza di almeno tre diottrie fra i due occhi.

Le macchine ed i protocolli sono abbastanza standard, a Milano e a Roma farebbe la stessa identica cosa pagando di più, il costo dipende dalla tecnica.
[#4]
dopo
Utente
Quindi se paradossalmente una -6 all'occhio sinistro e -5 all'occhio destro la differenza tra i due occhi non è di -3 e quindi comunque non si può operare con il SSN, corretto?

Per quanto riguarda i costi ok, ma grosso modo, quanto sarebbero? Con una tecnica all'avanguardia, quanto verrebbe a costare? si parla di centinaia di euro o di migliaia di euro?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2