Problemi al cuore o stomaco

Buongiorno ,
Lo scorso anno dopo una corsa al PS per un malessere mi erano state riscontrate troponine un po’ alte ed ero quindi stata trattenuta . Dopo vari accertamenti proseguiti nei mesi ( ultimo fatto a giugno 2018 ) mi confermano che le mie troponine hanno un range un po’ più alto del normale ma il cuore non ha nulla . Di tutto ciò io non sono tranquilla ma non posso farci nulla . Fattori di rischio ne avrei tra cui il peso è una certa famigliarità con problemi cardiovascolari da parte cell famiglia di mio padre e mio padre stesso .
Fatta questa premessa spiego il problema : mi sono accorta che se faccio uno sforzo tipo tenere in braccio una cosa pesante per spostarla mi viene una sensazione strana allo stomaco , direi mal di stomaco , proprio nel centro dello stomaco . Premetto che soffro di ernia iatale ed esofagite da reflusso che ultimamente mi sta dando parecchia noia . A giugno dello scorso anno feci un ecg sotto sforzo ma non rivelo’ nulla e anche ora se lo sforzo è per esempio fate una salita sotto il sole non mi succede nulla ma se Tito su un peso ecco che compare il fastidio . Mi consigliate un nuovo giro dal cardiologo ? ( ultima visita con ecocardio ed elettrocardiogramma fatta a giugno ).
Ieri ho aiutato mio marito a spostare un elettrodomestico che era su un carrello e solo perché ho tirato su davanti il pacco per far saltare uno scalino ecco il mal di stomaco . Un morsetto fa perché ho spostato un cuscinone molto grosso di un divano ( quindi non particolarmente pesante ) stessa cosa . Può centrare il cuore ? O devo cercare diversamente ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono certo sintomi cardiaci.
Cerchi di ridurre il suo peso perche' quello e' effetivamente un fattore di rischio importante in una donna di mezza eta.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso