Visione di "coriandoli luminosi"

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, nessun problema alla vista (tranne la visione di "mosche nere" ad un occhio, ma nulla c'entra con questo post). Volevo chiedere un parere riguardo, invece, dei "coriandoli luminosi argentati" tipo "stelline" che ho visto, alzandomi dal letto.
Quando ero piccola qualche volta mi capitava (non ricordo in quale occasioni), ma per molti anni non mi è mai più successo. Negli ultimi mesi mi è capitato un paio di volte, di cui una alzandomi dal letto. Anche ieri mi è ricapitato ancora, ero seduta sul letto appoggiata alla spalliera, mi sono alzata rapidamente per prendere una cosa e poi subito riseduta e, appena riseduta, ho visto questa sorta di coriandoli luminosi "cadere" ovunque, in tutto il campo visivo... Mi sono spaventata perché rispetto alle ultime volte ne erano davvero tanti. È durato qualche secondo. Ma poi mi è rimasta una sensazione di stordimento e pressione al centro della testa, ma non so se c'entra o è perché mi sono agitata, dato che sono un soggetto, purtroppo, ansioso (dopo questo episodio ora ho anche l'ansia di fare movimenti facendo sport o di qualsiasi altro tipo).

Vorrei sapere se devo preoccuparmi e quale pensate possa essere la causa.

P. S. Non so se c'entra, ma spesso mi capita che quando mi alzo (anche senza avere questo disturbo alla vista) mi gira la testa e sento "il cuore in gola"... In periodi in cui sono meno attiva, credo, però.

Grazie! Buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
controlli la sua pressione arteriosa

ed esegua una visita oculistica con fundus oculi in midriasi

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.
Veda le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013