Vi prego

Salve, sono in terapia da un paio di mesi, ma conosco la mia terapeuta da quasi due anni. Ho scelto di iniziare la terapia con lei, perchè ho capito di non riuscire ad affrontare i miei problemi da sola (essere molto ansiosa, affrontare la vita con pesantezza e vedere solo negatività...)
La cosa che mi preoccupa sarebbe:
Fra due giorni è il compleanno della terapeuta ...È una persona meravigliosa, ce sempre stata da due anni a questa parte, sotto tutti i punti di vista (soprattutto i negativi), mi ha sempre supportato e sopportato, e nonostante le mie pesantezze mi ha sempre aiutato, anche se la contatto mille volte al giorno perchè ho bisogno di un punto fermo, lei ce sempre stata. Davvero! È una persona speciale, vorrei scriverle un paio di righe per il suo compleanno e ringrarla di tutto, ma l'ansia mi prende alla gola... non so se chiedergle scusa per tutte le volte che mi sopporta e dirle anche grazie, o semplicemente dirle grazie e ricordargli che è una persona meravigliosa.
Vi prego, ho bisogno di aiuto, talvolta la mia ansia, mi porta a praticare dei gesti estremi, mi prende alla testa e vado nel panico.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

scusa ma non capisco questa richiesta, dove parli di UNA TERAPEUTA e quella del mese scorso in cui ti riferisci ad UNO PSICOLOGO.

Come mai questa incongruenza?

Come mai non ci sono regole in terapia, che senso può avere chiamare ogni volta la terapeuta e che senso ha scrivere adesso per te?

La gratitudine del paziente finisce nel momento in cui il professionista viene pagato. Ed è più che sufficiente. Non fraintendere: non dico che lo psicoterapeuta fa questo lavoro per denaro, ma non deve esserci nessun altro modo in cui il paziente deve ringraziare il curante.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica