Pregresso k uroteliale

Buongiorno, mio padre è stato operato nel marzo 2017 per tumore alla vescica. Dopo l'intervento (andato bene) si è sottoposto a cicli di BCG. L'ultimo ciclo (da 3 installazioni) l'ha effettuato a maggio. Lamenta sempre bruciore durante la minzione ma i medici dell'ospedale presso cui è in cura non hanno dato peso alla cosa dicendo che è normale.
Nei giorni scorsi ha effettuato l'esame citologico su 3 campioni il cui esito è il seguente: "Esame citologico effettuato su vetrini pervenuti già allestiti. Strisci omogeneamente costituiti da numerosi leucociti sul fondo, in parte gravati da fenomeni degenerativi, ed alcuni elementi transizionali superficiali reattivi. La massiccia flogosi impedisce la formulazione di un giudizio diagnostico definitivo. Si consiglia controllo dopo terapia".
Desidero cortesemente sapere se è il caso di preoccuparsi o no. Può essere che l'infiammazione sia.dovuta ancora al BCG? Cosa possiamo fare? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Verosimilmente si tratta di una reazione protratta al BCG, effetto favorevole per quanto riguarda la prevenzione delle recidive tumorali, ma talora di entità tale da causare persistenti disturbi. La situazione deve essere ovviamente valutata dai Colleghi che hanno in cura suo padre, ma in linea di massima non vi sono provvedimenti particolarmente efficaci da prendere, oltre la somministrazione di anti-infiammatori, eventualmente a cicli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Piana, innanzitutto grazie per averci rassicurati. Le chiedo inoltre se ritiene utile una terapia antibiotica. Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Solo se l'urocoltura fosse inequivocabilmente positiva.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Il medico di famiglia ha prescritto una terapia antibiotica con ciproxin per 5 giorni ma, temendo di peggiorare la situazione, desideravo avere un consiglio specialistico ecco perché le ho chiesto se secondo lei poteva essere utile. Sostituiremo l'antibiotico con un antinfiammatorio. Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Badi bene che noi non possiamo curare nessuno a distanza, se sono già state fatte delle prescrizioni, esse posoono solo essere eventualmente discusse con il medico.