Malessere e ansia

Salve a tutti, vado subito dritto al punto..
Premetto che soffro di ansia e sono in cura da uno psichiatra (a settembre anche psicoterapeuta)
Assumo 20mg al giorno di amasci da inizio dicembre, ma non sò più come fare.. vi spiego il mio problema.
Sento costantemente una sensazione di spossatezza fisica accompagnata (a volte) da leggere vertigini. A volte ho anche una specie di appannamento visivo, mi sento come se stessi in un altro mondo, come se la realtà non fosse più reale. Molto spesso ho anche una sensazione di svenimento (che non accade mai) e vado nel panico più totale, ma riesco a consolarmi da solo e poi tutto torna stabile...
è una situazione che non riesco più a sopportare, non ho più voglia di fare nulla, tutto ciò che mi circonda ha perso di significato. Ad esempio se penso a qualcosa che prima mi entusiasmava adesso mi piace lo stesso ma non ci vedo più niente di così esaltante. Questo accade per tutto ciò che mi circonda. Non ho una vita sociale perchè tutti questi disturbi mi hanno portato ad isolarmi, sto sempre a casa ed esco molto raramente. Non potrei mai uscire da solo. Mi sento totalmente inadeguato al mondo (proprio per questi disturbi che ho elencato prima, non soffro di poco stima)
Attualmente vivo una vita monotona fatta di pochissime cose, mangiare, dormire e smartphone. Non riesco a trovare una via di uscita a tutto questo, non so a chi chiedere aiuto. Ho parlato diverse volte con il mio psichiatra facendogli presente che la mia situazione non è migliorata di molto. Ma non credo possa fare molto Mi sento apatico..
A questo punto cosa potrei fare? non so a chi rivolgermi e mi rendo conto che questa mia situazione mi sta mangiando giorno dopo giorno. La voglia di reagire ce l'ho ma non ci riesco, nè fisicamente nè mentalmente. sia la mia mente che il mio corpo sono K.O.
Spero possiate aiutarmi
[#1]
Dr.ssa Rosaria Nocera Psicologo, Psicoterapeuta 37 1 1
Gentile utente,
di certo la psicoterapia è necessaria per tirare fuori le vere preoccupazioni che si celano dietro queste somatizzazioni. tale malessere la tiene in isolamento, fuori dal mondo...di certo qualcosa là fuori la preoccupa (magari inconsapevolmente). di solito ansia elevata e problemi di autostima stanno bene insieme. anche quando il soggetto non lo sospetta. sarà compito della psicoterapia fare luce su tutto ciò e restituire una buona qualità di vita. Non perda tempo ad iniziare
Buon lavoro
spero di essere stata di aiuto

Dr.ssa Rosaria Nocera - Psicologo Psicoterapeuta
www.rosarianocera.it
www.facebook.com/nocera.psicoterapeutapalermo

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, intanto la ringrazio per avermi risposto..
Ho iniziato a luglio e con la psicoterapeuta abbiamo fatto 3 sedute che ci sono servite un pò per conoscerci, Ora ricomincio i primi di settembre perchè il mese di agosto è stata in ferie.
Avrei una domanda: Ma tutti questi sintomi fisici che ho, sono reali? Mi spiego meglio. è possibile che se la mente non sta bene possa portare ad avere questi sintomi fisici?
Non faccio niente e mi rinchiudo dentro casa proprio perchè ho questi disagi che le ho elencato nel primo post. Sicuramente se non avessi questi sintomi riuscirei a fare una vita molto più normale...
[#3]
Dr.ssa Rosaria Nocera Psicologo, Psicoterapeuta 37 1 1
si certo, la mente ha questo potere ..traduce in sintomi fisici REALI il malessere psicologico.. per questo si deve capire da dove proviene il malessere psicologico affinchè non si traduca più in sintomi fisici