Lastrine e opt per sospetta frattura

Salve, una settimana fa ho battuto un incisivo superiore, inizialmente non ho provato molto dolore ed esternamente non si notano segni e non si muove.
Poco dopo è iniziato un dolore “sordo”, continuo che si accentua se tocco il dente ed a momenti durante il giorno varia di intensità (ma mai troppo forte da prendere farmaci). Dente risponde agli stimoli termici ed è lievemente più sensibile al freddo, sto cercando di mangiare liquido e tiepido e non toccarlo, ma da una settimana non ci sono miglioramenti. Il dentista ha fatto una lastrina ma non si riesce a capire bene se la riga di colore diverso a metà della radice si una linea di rottura o se sia una conformazione del dente o dell’osso mandobolare... consiglia di attendere e rifare lastrina tra un mese. Secondo voi una lastra opt potrebbe aiutare a vedere meglio? Il mio dubbio è che da inizio anno ho fatto altre 20 lastrine sempre hai denti e temo per le radiazioni, in costo biologico/ beneficio può valere? Oppure mi conviene attendere un poco per vedere se migliora, non vorrei in caso di rottura compromettere l’osso sottostante..grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente le consiglio di non attendere 3 mesi,ma di ripetere le indagini radiologiche eventualmente con radiologia digitale RGV per ridurre il carico radiologico,perché il dolore che ci descrive anche se sensibile non è un buon segno.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho prenotato una panoramica tra due settimane per vedere se nel frattempo cambia qualcosa sperando si riesca a vedere meglio rispetto alla lastrina del dentista ha non dava certezze, ma nel frattempo ho ancora fastidio che diventa dolore al semplice sfioramento. Secondo lei con i miei sintomi potrebbe essere solo un trauma alle strutture di sostegno al dente e non una frattura della radice? Se sì, per quanto potrebbe durare il dolore prima di attenuarsi?
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
No, la panoramica non va bene è molto più precisa una Rx endorale,anche perché nella stessa seduta il collega modificando l'angolazione dell'apparecchio può avere diverse visuali di osservazione.