Continuo ad avere diarrea

Ho 39 anni, e sono robusto: peso circa 97kg

Premesso: Soffro di Ansia per la quale prende Citalopram 10mg al giorno. Da sempre nei periodi un pò più stressanti il mio intestino tendeva a fare pochino di diarrea con muco, qualche scarichetta leggera, a volte sentivo solo lo stimolo senza poi all'occorrenza fare nulla, magari un paio di volta o tre al giorno. La cosa poi in un giorno o due si sistemava e tornava sempre tutto normale con feci formate, solide colore normale. Non so se si tratti di colon irritabile, ma ci ho sempre convissuto senza alcun problema.
Aggiungo che nel mese di luglio ho fatto un ecografia all'addome superiore perché negli esami di routine che faccio annualmente avevo i valori del fegato un pochino alti e il risultato è stato: tutto norma a parte un pò di steatosi epatica.

Ora passiamo all'episodio:

il giorno 15-08 mi sveglio al mattino (la sera prima avevo mangiato dell'abbondante tiramisù) e vado in bagno feci un pò mollicce. Penso essere una cosa normale, ma dopo qualche ora sento lo stimolo nuovamente che mi fa correre in bagno e via di diarrea. La cosa continua per 6-7 volte durante la giornata e mi preoccupa (ansia). Il giorno dopo continua ancora, al che decido di andare dal mio medico che mi prescrive del normix 200mg una pastiglia ogni 8 ore che inizio a prendere la sera di giovedì 16-08. Il giorno successivo continuano queste scariche che assomigliano molto a quello che di cui ho raccontato nella premessa, color verdino, consistenza tipo passato di verdura (per intenderci) muco (niente sangue).

La cosa continua anche con fastidiosi crampi che vengono ogni tanto durante la giornata nella parte alta della pancia e poco appetito.

Il 18, non vedendo grossi miglioramenti decido di andare in pronto soccorso.

Li mi controllano la temperatura, che risulta normale e mi fanno un prelievo. Risultati:

Glucosio, Urea, Cratinina, bilurina Totale, e frazionata, diretta e indiretta -- > Nella norma
AST, ALT, GGT LDH, CK, Amilasi Pancreatica, Sodio, Potassio -- > Nella norma
Emocromo -- > nella Norma
PCR: Valore di riferimenti < 5 e la mia è era 8,4

Sembrando tutto ok i Medici mi suggeriscono di continuare con con Normix 200mg 3 volte al giorno per un totale di 5 giorni e fermenti lattici (Codex).

Oggi sono arrivato al quinto giorno di Normix la situazione è la seguente:

Non ho più quei fastidiosi crampi alla parte alta della pancia e faccio un pò tutte le cose durante la giornata senza particolari problemi e/o fastidi.
Continuo ad avere diarrea (una specie di minestrone verde di feci molto molli non formate) ma il numero di scariche giornaliere si è ridotto, adesso vado con la scarichetta praticamente solo dopo che mangio (3 volte al giorno) o quando penso un pò troppo al mio malessere con la mente..
In questi ultimi giorni è capitato (nel tardo pomeriggio quando ero tranquillo a casa) che uscisse qualcosina di leggermente più solido.

Cosa potrebbe essere secondo voi?

Devo fare esami più approfonditi tipo colonscopia o altro?
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
La sua è una forma di colon irritabile molto frequente nei pazienti che soffrono d'ansia a cui si è aggiunto qualche irritazione dovuta all'alimentazione (tiramisù); il normix non ha fatto il corretto effetto perché sottodosato 8normalmente se ne assumono 2 cpr dopo colazione e 2 cpr dopo cena per 7 gg).
Cerca di bere molta acqua e verdure crude.
cordialità

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per risposta dottore.

Purtroppo ho notato che col passare dei giorni le cose non e che vadano migliorando poi molto e la cosa mi preoccupa. La cosa strana è che dopo le scariche sembra poi tutto apposto. A parte qualche borbottio e un pochino di flatulenza.

Siamo sicuri non si tratti di Crhon o RCU o altro?
[#3]
dopo
Utente
c'è nessuno...?