Un mese ho un'infiammazione del prepuzio

Gentili dottori, sono Ciro ho 52 anni, sono sposato ed ho tre figli. Da circa un mese ho un’infiammazione del prepuzio e del glande, più marcata ed estesa nell’area ove è posto il frenulo. Premetto che dal mese di gennaio, e per tre mesi, sono stato sottoposto a terapia per una adenomatosi prostatica. Tale terapia consisteva nella assunzione di una compressa di Finastid la mattina e di una compressa di Omnic la sera. Non so se la causa di questa infiammazione sia dovuta a questa terapia, ma sta di fatto che il fenomeno è iniziato durante la stessa, dapprima alla mucosa gengivale (cosa che per il suo perdurare e per il dolore fittissimo, mi ha fatto ricorrere all’assunzione di un antibiotico –velamox 1 gr.- mattina e sera per 6 giorni) e poi al pene. Parlatone al mio medico di base, questi, pensando ad una micosi dovuta all’antibiotico, in quanto anche al centro della lingua era presente un'infiammazione, mi ha prescritto: Mycostatin sosp. orale matt. e sera e Diflucan 0,5 gel matt. e sera (preciso che precedentemente avevo già fatto uso di Ecoval 70 la mattina e Canesten crema la sera senza ottenere alcun risultato apprezzabile). Per quanto attiene il Diflucan, ho dovuto sospenderlo alla seconda applicazione in quanto mi stava provocando un’estensione dell’infiammazione, senza parlare dell’immenso bruciore che mi arrecava. Infine, aggiungo che quando retraggo il prepuzio per liberare il glande avverto bruciore ed ho notato che lo stesso ha perso elasticità, ossia, quando supera il glande si blocca sotto di esso. spero in un vostro consiglio per la risoluzione del problema.
Grazie

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro utente,
sospenda tutte le terapie che sta eseguendo (con scarso successo) e si rechi da un dermatologo venereologo poichè dalla descrizione potrebbe trattarsi non di una candidosi (e comunque le terapie corticosteroidee sono controindicate alle altre che sta facendo) ma di un problema relatvo ad una balanopostite batterica. il dermato-venerologo, ovviamente deve escludere le altre ipotesi diagnostiche.
cari saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma
www.latuapelle.org

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, La ringrazio innanzitutto per la risposta, potrebbe cortesemente spiegarmi perchè in un primo momento con l'uso dell'Ecoval 70 il fenomeno era sparito per poi ricomparire dopo un rapporto sessuale? Inoltre, anche per avvalorare la Sua eventuale diagnosi, durante l'uso, e non sempre, dell'Ecoval 70 è comparso un prurito fittissimo all'apice del frenulo che mi ha costretto a lavare via la pomata.
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
caroutente,
premettendo che il mio è solo un suggerimento, poichè in tali sedi non possono essere avvalorate ed espresse alcune diagnosi,
(le quali vengono fornite solo durante le visite specialistiche)le significo che le pomate corticosteroidee in caso di infezioni, peggiorano le stesse poichè creano una immunodepressione locale che abbassando le difese, favorisce lo sviluppo dei microrganismi patogeni. pertale ragione come le anticipavo, probabilmente la sua situazione dopo un breve periodo è peggiorata.
Dott. Luigi Laino
www.latuapelle.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Gentili dottori, ho seguito il consiglio, ieri mi sono recato dal dermato-venerologo il quale dopo la visita mi ha eseguito un test glicemico e mi ha diagnosticato una balanopostite di tale origine.(Il test ha evidenziato un tasso glicemico pari a 200) Mi ha, quindi, spiegato che se non si abbassa il tasso glicemico non potranno esserci risultati apprezzabili di guarigione e mi ha invitato a rivolgermi ad un specialista. Nel contempo mi ha prescritto, per la pulizia intima, Emulave Fluido, olio di mandorle dolci e sciacqui con acqua e bicarbonato per 10 giorni e, fra 10 giorni, l’applicazione di Batrafen crema + Friudin 2% crema per 15 giorni. Aggiungendomi che a causa del recente uso della pomata corticosteroidea, l’uso immediati di queste ultime creme avrebbero potuto peggiorare la situazione.
Ieri sera stesso, come indicatomi, ho iniziato la pulizia intima, ma durante la notte, alzatomi per andare in bagno nel cercare di retrarre il prepuzio dal glande questi, avendo perso completamente l’elasticità, si è lacerato creandomi un bruciore fittissimo e la fuoriuscita di sangue dalle micro lacerazioni.
Vi sarei grato se, nell’immediato, mi potreste consigliare in merito.
P.S. dimenticavo, questa mattina dietro consiglio del predetto derma-venerologo, ho eseguito un esame dalla glicemia e il risultato è stato il seguente: 272 mg/dl.
Grazie
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Segua senza indugi i consigli e le prescizioni del suo Dermatologo, e abbia pazienza.
Cari Saluti
Dott. Luigi Laino
www.latuapelle.org