Roaccutan e seborrea

Salve
ho 37 anni e peso 65 Kg.
A causa di una cospicua ed anomala produzione di sebo sul volto e sul cuoio capelluto (iniziata dopo l'estate 2008) ed a causa di un'acne residuale ancora presente sulla schiena (anche se non della stessa gravità che mi aveva afflitto in età adolescenziale) mi sono rivolto ad un dermatolgo che mi ha prescritto un ciclo di Roaccutan alla massima dose da subito( 60 mg/die ) per 2 mesi vista comunque l' aprossimarsi della bella stagione.
Avendo già fatto alcuni anni fa diversi cicli di Roaccutan alla stessa dose ma per periodi più lunghi (6 mesi) e non essendosi rivelati risolutivi, sono rimasto perplesso dalla brevità di questo nuovo ciclo prescritto (cosa espressa al mio dermatologo). Sarei quindi curioso di sapere se questo particolare tipo di somministrazione (dose e durata) è diffusamente praticata per la seborrea e conoscere comunque il punto di vista di altri dermatologi a proposito del tipo di terapia prescrittami.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
fermo restando la nostra impossibilità di chiosare le terapie dei colleghi che hanno potuto effettuare la visita reale, in generale si può dire che questo farmaco, che ha indicazione ministeriale per acne nodulo cistica, ma viene utilizzata in varie patologie, tra cui la seborrea, ha la caratteristica della necessità di calcolare la dose cumulativa di trattamento, che dovrà essere espressa in rapporto alla posologia e settimane di trattamento.
Quindi il suo medico riduce il numero di settimane ed alza il dodaggio; è una possibilità!
Cioè;dosaggio basso=tempi lunghi.....dosaggio alto =tempi più corti!
Segua pure il suo dermatologo.
Certo che con quel dosaggio si dovrà aspettare effetti collaterali un pò più importanti!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Griselli
la ringrazio per la sua risposta e la sua opinione.
Tenga presente però che il dermatologo mi ha si' visto ma non visitato. Un semplice e breve chiacchierata e poi la terapia.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
la visita , specialmente quando si propongono queste terapie deve certamente essere scrupolosa, con raccolta di anamnesi, compilazione di scheda, esami preliminari, esame obiettivo, piano terapeutico,etc.
Come capisco abbia intuito anche lei, tutto ciò che si discosta da questo non può trovare approvazione.
Cordialità