Esame spermiogramma

Egregio Dottore, io e mio marito rispettivamente di 26 e 31 anni, cerchiamo da 9 mesi una gravidanza, essendo a conoscenza che da ragazzo, sotto leva gli hanno riscontrato Varicocele, di cui fu operato, dopo mesi di tentativi si è sottoposto ad un esame del liquido seminale di cui i risultati:

Metodica di prelievo Ipsazione
Giorni di astinenza 4
Aspetto Opalescente
Colore Lattiginoso
Ph 7.4
Coagulazione nella norma
Volume 3ml

Esame Microscopico (alla seconda ora)

Numero nemaspermi/ml (camera di Makler) 80Mil/ml
Nemaspermi totali 240Mil
Cellule rotonde Rare
Cellule epiteliali Rare
Leucociti 0.30mil/ml
Emazie Assenti
Motilità rapidamente progressiva 10%
Motilità lentamente progressiva 2%
Motilità non progressiva 0%
Assenza di movimenti 88%
Agglutinazione Assente
Forme normali *FN 10%
Anomalie della testa *FN 77%
Teste angolari 5%
Anomalie della coda 18%
Anomalie della spermatogenesi 0%

Indagini Biochimiche

Acido citrico 250mg/ml
Fruttosio 271mg%

Indagini Immunologiche

Anticorpi anti spermatozoi IGG-MAR TEST 1%

Non le so dire all'epoca del riscontro del Varicocele di che stadio fosse.. Volevo chiederle un'impressione, una percentuale sulla buona riuscita di un concepimento e se è il caso di intraprendere una cura con un integratore, a tal proposito se fosse il caso ci consigli pure, a noi è stato parlato bene del Fertimev.
I vari controlli su di me sono risultati tutti nella norma, ho il ciclo molto regolare e so distinguere bene quando sono in fase ovulatoria.
Spero di averle servito tutti i dati che le possano essere d'aiuto.
Scusi per il tempo che le sottraggo.
Augurandomi di leggerla presto Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
le invio il link del mio sito cui può trovare le risposte che cerca.
http://www.giorgiocavallini.altervista.org/contenuto/androinfertilita.htm
In altre parole apsetti altri tre - 6 mesi, vista la giovane età sua, prima di iniziare un percoirso diagnostico e terapeutico della eventuale infertilità
Lo spermiogramma di suo marito ha deficit di motilità e morfologia, ma al momento non mi preoccuperei, e nemmeno del varicocele, che comunque andrebbe stadiato e studiato meglio: profili ormonali, ulteriore ecodoppler (se il suo è più vecchio di 1-2 anni) e un ulteriore spermiogramma. Lo spermiogramma ha tendenza a flutture, per questo si ripete.
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore per la sua disponibilità e celerità, seguiremo il suo consiglio di attendere per altri 6 mesi e nel caso la cicogna si ostinasse a non arrivare provvederemo a fare ulteriori accertamenti.
Ancora Sinceramente Grazie.
Buona serata
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Ovviamente faccia sapere come vanno le cose se desidera.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara lettrice,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallini che mi ha preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia , queste può trovarle anche nell’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/