Una non instaurata gravidanza

Gentili dottori,
ho 37 anni e ho voluto fae uno spermiogramma in seguito ad una avvenuta eiaculazione in vagina della mia ragazza nei giorni fertili con una non instaurata gravidanza.
ho effettuato uno spermiogramma e ho ottenuto questi valori:
fluidificazione: completa
consistenza: nella noma
volume: 1.8 ml
PH: 7.9
concentrazione: 48 milioni
Concentrazion/ml: 26.7 milioni
Motilità:
Progressiva rapida lineare 35 %
lenta lineare o non lineare 13 %
non progressiva 4 %
immobili 48 %

Morfologia.
forme normli 59 %
forme anormali 30 %
forme giovani 11 %

Conclusioni: Normozoospermia con normocinesia

lo spermiogrmma a detta del laboratorio è a posto...ma a me sembrache il numro di spermatozoi per ml è unpo basso.
vorrei far notare che preno psicofarmaci com il wellbutrin da 2 mesi
e ho preso l duloxetina (cymbalta) da aprile a settembre per la cura della depressione.
Le domande sono:

Sono pochi gli spermatozoi podotti?
il reso va bene?
Ho possibilità di procreare in questo modo?
ci sono cure?
possono gli psicofarmaci aver potuto far diminuire i numero di spermatozoi?
in ogni caso non li prenderò piu.......

se fosse possibile grairei unarisposta dai gentili dottori.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

il volume totale è un pò inferiore alla norma, per il resto le cose non vanno male.
Ha sicuramente possibilità di procreare.
Tenga conto che in genere è corretto ragionare sulla base di almeno due spermiogrammi, vista la variabilità tra i campioni.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal Dr Pescatori,mi permetta di aggiungere che un singolo rapporto non protetto a cui non sussegue una sperata gravidanza non è un parametro sufficiente per definire infertile una coppia.
Si definisce infertile una coppia che non riesce a conseguire una gravidanza dopo UN ANNO di rapporti liberi. Lei ha comunque fatto benissimo ad approfondire il problema da subito eseguendo uno spermiogramma.
Dal momento che molto probabilmento non lo ha mai fatto, le consiglio comunque una visita diretta presso un andrologo in carne e ossa.
Ci tenga comunque informati sull' evoluzione della suia situazione se lo vorrà.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#3]
dopo
Utente
Intanto grazie per le risposte.
Vorrei però chiedere se il numero di spermatozoi per ml
risulta basso anche a voi come a me.
ho fatto altri due spermiogrammi 10 e 5 anni fa...ma ora non li ho qui con me.
Mi sembra che le concentrazioni fossero più alte.
Il voume totale è basso a causa delle estreme condizioni
in cui il paziente eiacula nei laboratori di analisi:ansia,scarsa(quasi nulla) erezione.
In genere l'eiuaculato è in grande quantità(almeno il doppio) sia nella masturbazione che nei rapporti.
L'altra domanda è se il numero di spermatozoi risulta basso a causa degli psicofarmaci assunti fino a qualche giorno fa.
Vorrei anche chiedere chi nei dintorni di Trento o anche
altre città mi può visitare subito senza passare per la struttura sanitaria in quanto io sono un soggetto molto ansioso e ci terrei a procreare.
Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettore,
il numero è nella norma anche se verso i limiti inferiori. La capacità procreativa con questi valori di liquido seminale è conservata ma come giustamente segnalato dal Dott. Pescatori un singolo spermiogramma non dice tutto ne andrebbero ripetuti almeno 2.
Quanto al farmaco che assume escluderei un suo ruolo rilevante; qualora anche il secondo spermiogramma dimostrasse valori di spermatozoi verso i limiti inferiori andrebbero ricercate le cause attraverso una valutazione andrologica.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Se fosse possibile gradirei un commento dal
Dr Martino e dal prof Izzo circa il numero di spermatozoiper ml e la possibilità che ho di procreare.
grazie