"evidente scoliosi lombare sx convessa con curva di compenso controlaterale nel tratto di passaggio

Gentili Dottori,
a mio figlio, di quasi 13 anni, è stata diagnosticata una scoliosi dorso lombare con curvatura 23°.
La radiografia della colonna s.c. riporta la seguente diagnosi:
"evidente scoliosi lombare sx convessa con curva di compenso controlaterale nel tratto di passaggio dorso-lombare.
Conservate le fisiologiche curve di cifosi dorsale e lordosi lombare.
Il bacino risulta slivellato caudalmente a sx con una dismetria all'altezza delle teste femorali."

Gli è stato prescritto l'uso del busto Milwaukee.

E' davvero indispensabile il busto? Ce ne sono di simili meno invasisi del Milwaukee? Può causare problemi alla muscolatura? Atrofia, dolori?
Mio figlio ha una statura medio-bassa (150cm) ed un fisico alquanto esile pesa 40 kg.

Vi ringrazio per la risposta e per l'aiuto.
[#1]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gent.ma utente
generalmente i casi che mostrano un angolo di scoliosi oltre i 20° e sotto i 35°-40°, necessitano di un trattamento con busti (corsetti) ortopedici.
Il dislivello del bacino può essere corretto con una Ottimizzazione Neuroposturale (terapia che svolgo personalmente), a tal proposito può leggere l'articolo "scoliosi e scompensi posturali: la crm terapia" pubblicato su medicitalia, visitare il mio sito www.ciragalex.it e il sito del Prof. Rinaldi che ha inventato la metodica www.irf.it.
Possono essere eseguite terapie sulla colonna per migliorare e prevenire il peggioramento angolare.

Distinti saluti
[#2]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buongiorno,
La scoliosi è una patologia spesso familiare che si manifesta e peggiora durante l'età adolescenziale. Dato che le lastre hanno già evidenziato una scoliosi con più di 20° ed avendo il ragazzo ancora molto da crescere, ritengo che il busto sia una prescrizione adeguata.
Sappia che il busto è un ottimo ausilio per non far peggiorare la scoliosi, purtroppo non potrà far tornare indietro la scoliiosi (diffidi di qualsiasi ginnastica o busto che si prefigge di migliorare la scoliosi).
Per quanto riguarda la tipologia del busto: il Milwaukee è un ottimo busto, naturalmente la scelta del busto deve essere valutata in base alla tipologia di scoliosi e dall'età del ragazzo. Qualora abbia dei dubbi le consiglio di rivolgersi ad un collega ortopedico Pediatricoo o ad un collega che si occupi particolarmente di scoliosi.
Spero di esserle stato utile.

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it