Neuroalgodistrofia

Lecce 21.01.2009
Salve, mi chiamo Carmelo e sono di Lecce, uomo, di 47 anni.Non ho aisofferto di dolori al femore, fino al 10 ottobre 2008,quando DOPO UN'IMPATTO AVUTO SU UNA BARCA SEDUTO A PRUA, DISPOSTO LATERALMENTE IN PROSSIMITA' DEL FEMORE DESTRO, ho sentito un dolore acuto, ma apparentemente passato dopo alcune ore.
Iniziano i dolori dopo ualche giorno e inizia la mia odissea...Vi descrivo in breve gli esami fatti e le cure eseguite, fino d oggi senza esito positivo.

ESAMI ESEGUITI: RX BACINO E RM BACINO CON ANCHE.

ESITO RX:Note schlerotiche del tetto acetabolare di destra senza significative alterazioni dell'interlinea articolare coxo-femorale.

Esito ris. Magn. Lesame RM eseguito nelle sezioni assiali e coronali (tecnica FSE e SE) nelle sequenze pesate in T1, T2, E T2 in soppressione del tessuto adiposo, ha mostrato edema osseo neuroalgodistrofico in corrispondenza della testa e del collo femorale di dx.
Non edidenti alterazioni morfologiche e di segnale a livello dell'articolazione coxo-femorale di sinistra e delle e delle articolazioni sacro-iliache.
Conservati i rapporti articolari.

Cura dal 30.10.2008 SYNACTHEN IM 1F 1MG 1ML R.P.
1 fiala la settimana per 4 settimane

CLODY IM 6F 100MG 3,3ML : 1 fiala a giorni alterni margiov inizio 30.10.08 sab. per un mese. dopo una fiala due volte la settimana: martedì e venerdì per un mese.

NAPROXENE PLIVA 30COMPR 500MG Mezza Compressa a cena giorni i giorni pari.Per un mese.
Tramadolo gocce a seconda del dolore e del bisogno fino a guarigione completa.
-------------------------------------------------------------------------------
Dal 15 dicembre 2008:rientro al lavoro.
Cura data dall'ortopedico.Diagnosi:Neuroalgodistrofia. (nulla di grave,guarirò)

CLODY IM 6F 100MG 3,3ML : 1 fiala a giorni alterni mar/ven per
2 mesi.

FISIOCAL PLUS BUSTINE DA 3,62 G PER 3 MESI - 1 AL giorno.

Guarigione completa prevista Febbraio/marzo 2009.

Andamento: Dopo 2 mesi di riposo a letto e cure, graduale e lento miglioramento. Dal 15 dicembre rientro graduale al lavoro e di nuovo aumento graduale del dolore fino al 19 gennaio dove si è avuto un peggioramento drastico tale da rendere necessari camminare con l'ausilio di una stampella..........il medico continua a dire che a marzo guarirò completamente.

Mi chiedo se veramente potrò guarire così come garantito dal medico,quasi miracolosamente, visto che i dolori aumentano e posso fare sempre meno.
Il medico curante mi a prescritto una T.A.C. e 30 gg. di riposo.
Cos'altro posso fare? e sopratutto e corretta la prognosi di prevista guarigione? Dovrei consultare altri ortopedici? Grazie
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera Carmelo,
Premetto che sono uno specialistà in ortopedia pediatrica, quindi pur essendo tu giovane, sei un po' più grande dei miei normali pazienti.
Da quanto da te secritto, hai avuto un trauma circa 2 mesi fa e gli esami hanno evidenziato un edema osseo da sospetta neuroalgodistrofia. Non ti nascondo che il referto è singolare, in quanto l'edema Osseo è una situazione al quanto comune in seguito ad un trauma contusivo, ed equivale volgarmente ad un "livido all'interno dell'osseo" con l'unica differenza che data la natura dell'osso ci mette molto più tempo a guarire (circa 3-4 mesi) e dà dolore al contatto ed al carico; la neuroalgodistrofia è invece una patologia complessa che interviene di solito in seguito a traumi e fratture, per la quale si viene a generare un circolo vizioso in seguito al trauma ed in particolare al non uso della gamba, che fa sì che l'osso si demineralizzi e dia un dolore continuo con talvolta manifestazioni cutanee.
Il mio consiglio è di seguire le indicazioni del tuo ortopedico, iniziare un ciclo di riabilitazione magari in acqua, cercare di camminare più possibile e di monitorare il tutto con delle lastre (meglio una nuova RX, più che una TC).
Spero di esserti stato utile, Un saluto

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ti ringrazio Dott. Alessio, non solo per i consigli, ma anche per la celerità della tua risposta. Forse non potete immagginare quanto può fare bene, a livello psicologico, un aiuto del genere. Qualcuno che ti da speranza e coraggio.Grazie ancora......
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Volevo chiedere ancore se, come ciclo di riabilitazione, potevo camminare in bicicletta, magari un mezz'ora al giorno, visto che al momento effettivamente sto migliorando, e se ci sono controindicazioni nel fare il lettino MASSAGGIANTE CERAGEM, COME COAUDIVENTE PER IL DOLORE.grazie

[#4]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Non conosco il lettino massaggiante, ma direi che non vi sono controindicazioni, la bicicletta è sicuramente indicata.
Spero di esserle stato utile

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie ancora per gli utili consigli. Mi è sono stati molto utili. Grazie e buon lavoro.....