Senzazione di tremore cardiaco

Salve, sono una ragazza di 25 anni, spero di riuscire a spiegarmi, da un po’ di tempo alcune notti avverto una sensazione strana di “tremore” cardiaco che mi sveglia, come se il cuore si spostasse oscillando velocemente per alcuni secondi per poi tornare a posto con un battito accelerato che tende ad attenuarsi dopo alcuni minuti..cosa potrebbe essere? In attesa di una risposta, distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, forse utilizzando una terminologia un pò pittoresca ha voluto indicare una serie di extrasistoli (battiti anomali cardiaci ravvicinati)che possono corrispondere alla sua descrizione. Questa sarebbe l'ipotesi più probabile. Se gli eventi descritti sono rari e solo notturni, non porrei particolare attenzione ad essi, ma è ovvio che se dovessero invece perdurare a lungo e comparire più volte nell'arco del giorno, sarebbe utile una visita cardiologica con ECG.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringazio per la cortese risposta, mi scusi per la descrizione dovuta all' ignoranza in materia, le porgo un 'ultima domanda se vorrà rispondere: da bambina mi è stato riscontrato un soffio al cuore classificato come funzionale, da allora non ho fatto più nessuna visita, potrebbe esserci un nesso tra extrasistoli e soffio? La ringrazio anticipatamente, saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Non penso, ma soltanto una visita cardiologica potrebbe escludere una eventuale valvulopatia.