Conseguenze adenoma la cieco

Buongiorno, mio papà di 61 anni, circa due anni fa è stato operato per adenoma benigno al cieco.Da allora non si è più ripreso, continua ad aver dolori addominali, coliche, attacchi di dissenteria e sopratutto da una settimana ha debolezza che gli impediscono di alzarsi.Al pronto soccorso non hanno riscontrato nulla e gli esami del sangue, tranne gli zuccheri vanno bene.E' possibile che si sia riformato qualche altro polipo, nessuno con ecografie, raggi ed esami riesce a capire le cause del suo malessere.ci sono esami più approfonditi tranne la colonoscopia per capirci meglio e sopratutto per capire se si è formato qualche tumore?Grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
mi spiace iniziare facendole delle domande:
che tipo di intervento è stato eseguito, cioè il tratto asporatato è rimosso per via tradizionale o aperta? ci sono state complicanze dopo l'intervento?
rimandgo in attesa della sue risposte

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, l'intervento subito è stato effettuato con taglio e dopo le complicanze sono solo state due trasfusioni, per il resto il chirurgo si è ritenuto soddisfatto dell'operazione.Gli sono stati asportati 20 cm di intestino.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
ritengo che un ulteriore controllo dal suo chirurgo sia opportuno. negli interventi chirurgici, sprattutto inquelli aperti rispetto a quelli per via laparoscopica, possono formarsi delle aderenze postoperatorie, che possono manifestarsi a distanza dell'intervento. certo due anni sono parecchio tempo anche se sono state risontrati problemi per esempio di subocclusione intestinale a distanza di molti anni dal precedente intervento.
mi faccia sapere
[#4]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
concordo ed aggiungo solo che dopo asportazione di adenoma, per quanto benigno, una colonscopia di controllo dovrebbe essere fatta ad un anno dall'intervento.. Se a tutt'oggi non è mai stata fatta, ne parli con il suo medico o con il chirugo che l'ha operata.

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it