Il mese prossimo farò un viaggio, è possibile prendere il sole

Buonasera,
a marzo del 2008 mi sono comparse delle macchie sul petto e il dermatologo mi ha riscontrato la pitiriasi rosea di gilbert che è scomparsa del tutto senza nessuna cura a fine settembre. A dicembre mi è ricomparsa, sempre sul petto, di nuovo una macchia che poi è cresciuta e altre due più piccole, proprio come la prima volta ogni tanto fanno prurito e quando faccio la doccia diventano rosse. Vorrei chiedere, è possibile la ricomparsa dopo cosi poco tempo??? La pitiriasi rosea di gilbert a cosa è dovuta?? Il mese prossimo farò un viaggio, è possibile prendere il sole con una protezione alta?
grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la pitiriasi rosea può recidivare; non posso entrare nel merito della sua diagnosi specifica, ma è senz'altro possibile.(certo sembra un caso un pò sfortunato!anche per la durata!).
Purtroppo la malattia è sconosciuta nella sua causa, anche se studiata da Gibert nell'800, pur se benigna e ben conosciuta come decorso e quadri clinici.
Il sole in presenza di fenomeni infiammatori è sempre sconsigliata, e in particolare questa è una dermatosi irritabile;se proprio necessario comunque metta la protezione totale.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)