Lo spermiogramma è queste sono le risposte, secondo me c'è qualcosa che nn va

salve mio marito 29 anni ha effettuato lo spermiogramma è queste sono le risposte, secondo me c'è qualcosa che nn va:

volume 4ml
ph 7,6
numero spermatozoi 75x10^ml
numero totale sperm nell'eiiaculato 300
morfologia: forme normali 61%
anormali39%
motilità 60 minuti
a rapidi 16
b lenti 33
c nn progr.5
d immobili 46 valore rif. a+b >50

motilità 120 minuti
a rapidi 15
b lenti 30
c nn prog 6
d immobili 49 valore rif. a+b >50

secondo me c'è 1 problema di motilità, quale potrebbe essere la cura grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve. la cura giela da uno specialista dopo una visita e una diagnosi di merito.
non certamente in questa sede.
quello che si evince dall'esame è che chi lo ha fatto non ha le idee chiare su come si fa.
lo faccia ripetere in ambiente specialistico e poi cogliete l'occasione per vedere un andrologo esperto in riproduzione.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Biagiotti , se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
grazie, ma come mai dice questo? l'esame è stato fatto in ospedale da una dottoressa che mi è stata consigliata dalla mia ginecologa, ma come mai dice che nn lo hanno saputo fare? grazie mille
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara lettrice
(mi sono accorto che a scrivere è lei la moglie... meglio tardi che mai!),

le osservazioni del collega Biagiotti si riferiscono soprattutto ad alcuni parametri del liquido seminale da lei inviato.

Un esempio è una morfologia normale al 61% che ci dice come il laboratorio , in cui è stato eseguito l'esame, non segue le ultime indicazioni precise date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

A questo punto risenta la sua ginecologa e poi per il marito potrebbe essere utile anche una attenta valutazione clinica da parte di un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
esatto.