Estradiolo e progesterone elevati

Gentili Dottori,
ho 27 anni e sono stato operato 4 anni fa per un seminoma al I° stadio al testicolo destro, con relativa asportazione e nessun interessamento linfonodale. Conseguente radioterapia preventiva stazioni linfonodali addominali.
Fino ad oggi tutti gli esami (TAC + ECO + RX torace + markers) eseguiti a scadenze semestrali sono risultati negativi.
Ho un unico dubbio (e preoccupazione) solo relativo ai dosaggi ormonali, quindi vi riporto solo questi dati (+ i markers).

Esami Luglio 2008
BHCG < 2 mUI/ml (val. rif. < 3)
Alfa 1 Fetoproteina < 0,5 IU/ml (val. rif 0-10)
LDH 242 U/l (val. rif. fino a 430)
CEA 0,71 ng/ml (val. rif. fino a 3)
Testosterone 5,87 ng/ml (val. rif. 3-10,6)
Testosterone libero 19,0 pg/ml (val. rif. 15-56)
Prolattina 17,87 ng/ml (val. rif. 3-25)
FSH 2,88 mUI/ml (val. rif. 1,7-12)
LH 1,66 mUI/ml (val. rif. 1,1-7)
Estradiolo 36,89 pg/ml (val. rif. < 62)
Progesterone 0,67 ng/ml (val. rif. 0,25-0,56) *
DHT 295 ng%ml (val. rif. 150-400)

Esami Gennaio 2009
BHCG < 2 mUI/ml (val. rif. < 3)
Alfa 1 Fetoproteina < 0,5 IU/ml (val. rif 0-10)
LDH 341 U/l (val. rif. fino a 430)
CEA 0,86 ng/ml (val. rif. fino a 3)
Testosterone 5,42 ng/ml (val. rif. 3-10,6)
Testosterone libero 17,5 pg/ml (val. rif. 15-56)
Prolattina 18,23 ng/ml (val. rif. 3-25)
FSH 2,75 mUI/ml (val. rif. 1,7-12)
LH 2,72 mUI/ml (val. rif. 1,1-7)
Estradiolo 69,20 pg/ml (val. rif. < 62) *
Progesterone 1,45 ng/ml (val. rif. 0,25-0,56) *
DHT 165 ng%ml (val. rif. 150-400)

Relativamente agli esami di Luglio il mio oncologo et urologo non mi è parso molto preoccupato e mi ha chiesto solo di ripetere i dosaggi come da norma ogni 6 mesi.
Negli ultimi esami invece i valori di Estradiolo e Progesterone sono praticamente raddoppiati e gli altri valori si stanno avvicinando ai limiti della "normalità".
Siccome ho la visita di controllo tra più di un mese, e nel frattempo il mio urologo et oncolo è in vacanza, quindi non raggiungibile, Loro cosa mi consigliano? Approfondire i dosaggi ormonali con altri e più specifici esami?
Estradiolo e Progesterone elevati nell'uomo cosa possono indicare?
Soprattutto, mi devo preoccupare per il rimanente testicolo...?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,riguardo al valore numerico relativo ai dosaggi di E2 e Progesterone,si tranquillizzi in tutti i sensi ed attenda il controllo programmato.Quanto alla spermatogenesi del testicolo controlaterale non ci fornisce alcun dato sullo spermiogramma e,quindi,non sono in grado di rispondere in maniera circostanziata.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, ho omesso di riportare lo spermiogramma e me ne scuso.

SPERMIOGRAMMA:
Astinenza: 5gg
Volume: 2 ml (range norm. > 2 ml)
Aspetto: opalescente
Viscosità: molto aumentata
Colore: biancastro
Fluidificazione: 60'
Coaguli: assenti
N° spermatozoi/ml: 111.000.000 (range norm. > 20.000.000)
N° totale spermatozoi/eiaculato: 222.000.000
Agglutinazioni: rare
N° cellule rotondi/ml: 700.000
N° leucociti: 800.000
Eritrociti: rari
Batteri: assenti
Cristalli: assenti

Morfologia (% spermatozoi)
Forme tipiche e varianti fisiologiche: 46%
Forme con residui citoplasmatici: 15%
Forme con aspetti regressivi: 1%
Forme con anomalie della testa: 11%
Forme con anomalie del pezzo intermedio: 8%
Forme con anomalie della coda: 4%
Forme con anomalie miste: 12%

Cellule immature (% spermatozoi) (range norm. 2-4%)
Spermatidi: 3%

Motilità complessiva (conteggio su 100 spermatozoi)
30 min.: Immobili 34%, Mobili 66%, Prog 28%, Lenti 37%, In situ 5%
2 h: Immobili 48%, Mobili 52%, Prog 21%, Lenti 25%, In situ 6%
4 h: Immobili 60%, Mobili 40%, Prog 14%, Lenti 20%, In situ 5%

Valutazione motalità basale: normocinesia

Numero totale spermatozoi mobili/eiaculato: 144.300.000

Test all'eosina: 85% forme incolori dopo 1 h

Ipo-osmotic swelling test: 72% (range norm. >65% forme rigonfie)

Parametri biochimici del plasma seminale
Fruttosio: 428 mg/dl (range norm. 120-600)
Acido citrico: 411 mg/dl (range norm. 180-840)
Fosfatasi acida: 765 UI x 10ml (range norm. 89-800)

Giudizio clinico: Normozoospermia e Normocinesia

SPERMIOCULTURA:
Esame microscopico: neg
Flora microbica isolata: nessuna crescita
Miceti: neg
Trichomonas V.: neg
Antibiogramma: neg

Relativamente ai valori ormonali (Estradiolo e Progesterone), mi potrebbe indicare (in linea generale, si capisce) cosa potrebbero indicare?
La mia preoccupazione è ovviamente relativa ad uno svuluppo tumorale anche nel secondo testicolo.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nel follow up tumorale le determinazioni che contano non sono quelle che cita nel post.La fertilita' potenziale mi sembra ottima.Attenda la normale scadenza del controllo previsto con serenita'.Cordialita'.
[#4]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

l' insorgenza di una neoplasia nel testicolo residuo è una evenienza rara ma possibile.
Le consiglio , come peraltro già le hanno più volte detto i colleghi, di sottoporsi a controlli medici periodici.
Se vuole acquisire maggiori informazioni circa la patologia che le è stata diagnosticate le rimando questo link:

http://www.studiourologicogallo.it/tumore_testicolo.php

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
grazie mille ;)
[#6]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Si figuri

e ci tenga informati sul suo caso.